Società fallita per una mail sbagliata
del Tribunale, che però si "assolve"

Giovedì 25 Settembre 2014 di Luca Ingegneri
Società fallita per una mail sbagliata del Tribunale, che però si "assolve"
13

PADOVA - «Si è trattato di un errore materiale. Effettivamente nella notifica dell’atto non risultava esserci l’allegato». Sentenze alla mano, il presidente del tribunale Sergio Fusaro sgombra il campo da possibili equivoci. La società padovana "Finalmentecasa 360° Floors and Furniture" è fallita per colpa di una mail incompleta.

«Noi applichiamo la legge che ci impone di notificare l’atto di citazione delle parti via Pec - spiega Fusaro - nelle cause civili lo stiamo facendo regolarmente dal 2012. Alla sezione fallimentare la notifica telematica è invece di recente introduzione. Quando si è verificato il disguido la nuova procedura era proprio all’inizio. Purtroppo il personale della cancelleria fallimentare non è stato messo nelle condizioni di fare un percorso formativo. Più volte gli addetti mi avevano esternato le loro perplessità e le loro preoccupazioni. Il Ministero ci ha imposto l’utilizzo di un nuovo programma senza però dotarci dei fondi necessari alla sua sperimentazione.

Senza un’adeguata formazione il personale ha dovuto arrangiarsi». Il presidente del tribunale esclude comunque l’apertura di un’indagine interna, forse anche per il fatto che l’impiegata "indiziata" dell’errore non è più in servizio.

Ultimo aggiornamento: 08:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci