Il serpente Nancy in fuga, ma la vicina di casa lo ritrova e lo riporta al padrone

Sabato 1 Agosto 2020 di Barbara Turetta
Il serpente in fuga ritrovato a poca distanza
2
MESTRINO - L’appello era di non aver paura se lo si fosse incontrato sulla propria strada perché si tratta di un serpente innocuo, assolutamente non velenoso. E nessuna paura ha avuto la vicina di casa, che ieri ha ritrovato Nancy, un esemplare di èlafe di 20 anni, genere di serpenti colubridi aglifi non velenosi per l’uomo, che era sparita da casa. E lo ha restituito al proprietario, da ore un po’ preoccupato. Nella sua nuova abitazione in via Candeo a Mestrino Nancy ci era arrivata solo ieri. Il serpente, che fino ad un paio di giorni fa ha vissuto a Trento, aveva da poco raggiunto il suo padrone che da qualche mese si è trasferito nella nuova casa con giardino di Mestrino. Un serpente abituato a stare nella sua teca di vetro a cui era permesso qualche giretto all’aperto per attorcigliarsi ai rami degli alberi, ovviamente nel giardino di casa e sotto lo sguardo del padrone. E così Nancy ha fatto anche ieri, dopo il trasferimento da Trento a Mestrino, per prendere confidenza con il nuovo giardino e i rami dell’ulivo. 
POCHI ISTANTI
Ma sono bastati pochi istanti per non vederla più lì dove si era sistemata. «L’abbiamo cercata nei dintorni dell’abitazione - ha raccontato il proprietario Thomas Moggio -, ma non l’abbiamo rintracciata. Solitamente i serpenti non si allontanano molto. Anche un paio di anni fa si era allontanata, è stata via per quasi un anno intero. Ma praticamente è sempre stata attorno a casa: si era infilata dentro a cespugli molto fitti. Noi vedevamo la testa, ma non riuscivamo a raggiungerla per recuperarla, ci abbiamo messo un po’ per prenderla». 
Nancy ha il dorso di un colore che vira al rosso, dunque è abbastanza visibile, mentre la pancia è disegnata a scacchi bianchi e neri. La preoccupazione era che qualcuno, vedendola, si spavetasse e magari le facesse del male. «Non si tratta di un serpente grosso – spiegava il proprietario mentre la cercava-, e non è per nulla pericoloso. In questo periodo particolarmente caldo potrebbe trovare refrigerio all’ombra e fra i cespugli. Abbiamo controllato anche tutto il parco qui vicino, ma non l’abbiamo trovata». Un appello è stato lanciato anche via social nei gruppi facebook di Mestrino. Ma nel frattempo Nancy si è rivelata e ha fatto conoscenza con la vicina di casa. Che l’ha riportata nella sua teca.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci