Padova. Sequestrati 8 quintali di fuochi d'artificio. Si prometteva consegna espressa ma non avevano le autorizzazioni

Mercoledì 11 Gennaio 2023 di Redazione Web
Sequestrati fuochi d'artificio

PADOVAA ridosso dei festeggiamenti per Capodanno, i finanzieri del Comando provinciale di Padova hanno sequestrato circa 5.000 articoli pirotecnici, per un peso lordo pari a 800 chili. Nel dettaglio, le fiamme gialle hanno monitorato una platea di siti web che pubblicizzavano la vendita online di fuochi d’artificio.

Particolare interesse ha destato quello riconducibile a un rivenditore calabrese, che reclamizzava la commercializzazione dei propri prodotti con consegna in tutta Italia, attraverso alcuni corrieri espressi, a costi particolarmente vantaggiosi. Ulteriori approfondimenti sulle policy di sicurezza dei vettori in questione hanno consentito di accertare che gli stessi non disponevano delle autorizzazioni necessarie per il trasporto di materiale esplodente previste dalla legge e, di conseguenza, di mezzi idonei. Individuato un corriere che aveva effettuato, a partire dalla metà di dicembre, numerosi trasporti per conto della società monitorata, i militari si sono recati presso gli hub logistici aziendali della provincia di Padova per ispezionare i pacchi in giacenza che sarebbero stati consegnati di lì a poco. E così hanno accertato che la tecnica di commercializzazione utilizzata dal rivenditore, che abbatteva notevolmente i costi di spedizione, consisteva nel rendere indecifrabile, tramite una pellicola scura utilizzata per l’imballaggio e l’utilizzo di scatoloni in cartone privi di riferimenti o relativi ad alimenti e bevande, il contenuto dei colli contenenti artifici pirotecnici, che venivano affidati agli ignari corrieri per il trasferimento a destino presso i propri centri di stoccaggio e smistamento.

Il materiale pirotecnico rinvenuto all’interno degli imballaggi, tra cui spiccavano batterie pirotecniche, ciascuna di peso lordo anche superiore ai 2 chili, e petardi, seppur regolare dal punto di vista della fabbricazione, è stato sottoposto a sequestro per violazione delle prescrizioni e cautele imposte dalla normativa vigente per il trasporto delle merci pericolose e di materiale esplodente.

Denunciato il rappresentante legale dell’impresa pirotecnica.

Video

Ultimo aggiornamento: 14:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci