Botte alla madre e ai fratelli, minorenne finisce in carcere

Sabato 29 Giugno 2019 di Barbara Turetta
Botte alla madre e ai fratelli, minorenne finisce in carcere
1
SELVAZZANO - Trasferito da Trieste a una casa famiglia di Selvazzano per allontanarlo dalla madre e dai fratelli che quotidianamente vessava e picchiava tra le mura domestiche. Ma giovedì pomeriggio per il diciassettenne si sono aperte anche le porte del carcere minorile: le sue continue fughe dalla comunità hanno spinto il Tribunale di Trieste ad emettere nei suoi confronti un ordine di carcerazione. Nell'abitazione giuliana hanno avuto luogo i maltrattamenti di cui il diciassettenne si è reso protagonista: a denunciarlo è stata proprio la madre, stanca di subire le sue vessazioni e di vederlo scagliarsi contro i fratelli. Ogni giorno erano insulti, percosse, minacce che via via si sono fatte sempre più pesanti.
 
Da qui la decisione dei giudici friulani di disporre l'allontanamento del ragazzino dalla sua abitazione e di affidarlo ad una comunità protetta. Ma anche qui il diciassettenne non ha trovato quiete: da subito il giovane ha messo in atto le sue ripetute fughe dalla struttura.
FUGHE CONTINUE
Come se niente fosse, e fregandosene delle conseguenze a cui poteva andare incontro, il minorenne ha continuato a scappare. Un comportamento che è stato segnalato ai servizi sociali e ai carabinieri, informativa che è stata inoltrata al Tribunale di Trieste che ha emesso un ordine di custodia cautelare in carcere: il ragazzino è stato accompagnato dai carabinieri di Selvazzano al carcere minorile di Treviso. 
A maggio, sempre i carabinieri della locale stazione dei carabinieri avevano denunciato per tentato furto in concorso due diciassettenni italiani, anche questi alloggiati in una comunità per minori, ritenendoli gli autori del danneggiamento della vetrata di una tabaccheria e di un tentativo di furto. 
MINORENNI IRREQUIETI
I due avevano agito di notte: scappati anche questi di nascosto dalla comunità dove erano alloggiati, avevano tentato di scassinare il distributore della tabaccheria Fantasy che si trova all'interno del piccolo centro commerciale Il Bacchiglione di via Sant'Antonio a Tencarola. Non riuscendoci, si erano accaniti contro la vetrina della tabaccheria causando diversi danni. E per i carabinieri erano loro gli autori del tentativo di furto nello spazio commerciale Shopping Ten di Tencarola. Qui i due entrarono scassinando una delle porte, poi cercarono di spostare la colonnina dello sportello bancomat. 
Barbara Turetta 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci