Allegri, lascia l'Aeronautica militare in arrivo la scuola dei vigili del fuoco

Domenica 10 Ottobre 2021 di Alberto Rodeghiero
Allegri, lascia l'Aeronautica militare in arrivo la scuola dei vigili del fuoco

PADOVA - Al via la riconversione dell'aeroporto Allegri: si parte con la Scuola di Formazione dei vigili del fuoco.

A fine anno, a dire addio allo storico scalo cittadino sarà l'Aeronautica militare. Per evitare che l'area (oltre 139.000 mq) scivoli in un progressivo degrado, da alcuni mesi è stato messo nero su bianco un piano che dovrebbe far cambiare la pelle a una zona che, di fatto, si trova a ridosso del centro storico. A più riprese, per fare il punto della situazione, in Prefettura si sono dati appuntamento i rappresentanti di Aeronautica, Agenzia del Demanio, Enac, Comune e Vigili del Fuoco. A coordinare tutta l'operazione è il prefetto Raffaele Grassi. 

PRIMO PASSO

Ora s'iniziano a vedere i primi risultati: entro la fine dell'anno, infatti, una porzione dell'area andrà ai Vigili del Fuoco per la realizzazione della sede Nord Italia della loro Scuola di Formazione Professionale. Nello specifico, a questo progetto saranno destinati circa 45.000 mq. L'area in questione dispone già adesso sia di alcuni hangar da allestire per la formazione degli allievi, che di alloggi da destinare alla parte residenziale della scuola. Tuttavia, con la dismissione definitiva delle attività dell'Aeronautica Militare che qui aveva di stanza il 2° Reparto Manutenzione Missili, si rendono disponibili spazi ed edifici in ottime condizioni che possono essere destinati ad altri impieghi, evitando così un abbandono che potrebbe portare ad un pericoloso degrado della zona. 

SODDISFAZIONE

«Sono molto soddisfatto per questo primo risultato concreto che è il frutto, ancora una volta, della stretta collaborazione tra tutte le istituzioni della città ha commentato ieri il sindaco Sergio Giordani - Raggiungiamo l'obiettivo di evitare l'abbandono di spazi pregiati, e di edifici in ottime evitando così che questi possano degradarsi , il tutto senza consumare un solo metro quadro di suolo. In più portiamo a Padova un'importantissima scuola per i Vigili del Fuoco che sarà un valore aggiunto per la nostra città oltre che una struttura vitale per il Corpo, a livello nazionale». 
«Sono convinto che seguendo questo metodo di confronto e dialogo, grazie al prezioso coordinamento del Prefetto, potremo completare il disegno di riutilizzo dell'intera area ha aggiunto il primo cittadino - Le opportunità sono veramente notevoli e l'area diventerà una cittadella della sicurezza e della legalità i cui benefici si riverseranno su tutta la città».

IN FUTURO

La riconversione dell'Allegri, però, prevede un progetto molto più ambizioso che potrebbe vedere la luce già nei prossimi anni. L'operazione, che potrebbe esse finanziata attraverso il Recovery Plan, ha un valore che va dai 25 ai 30 milioni di euro. Nell'area, infatti, non è previsto solamente l'insediamento della nuova struttura dei Vigili del fuoco. Anche l'Enac vorrebbe disporre di uno spazio nell'area che potrebbe essere destinato a una scuola di pilotaggio per droni. La Prefettura, poi, ha individuato in alcuni capannoni in disuso, in un'area dell'Aeronautica al di là di via Sorio di fronte all'ingresso dell'aeroporto, una possibile sede dove trasferire parte del proprio immenso archivio. Capannoni che potrebbero accogliere anche l'archivio del tribunale. 
La Guardia di Finanza è interessata al possibile trasferimento delle due sedi attuali, nelle quali è in affitto, all'interno dell'aerea militare dell'aeroporto. Lo stesso interesse c'è da parte della Direzione investigativa antimafia i cui uffici, oggi vicino alla stazione, sono anch'essi in affitto. 
 

Ultimo aggiornamento: 11 Ottobre, 10:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci