Ragazze ferite negli scontri: «Il questore si deve dimettere»

Sabato 30 Marzo 2019
Ragazze ferite negli scontri: «Il questore si deve dimettere»
51

PADOVA - «Chiediamo le dimissioni del questore Paolo Fassari, non è così che si gestisce l'ordine pubblico»: la provocazione è di Lisa e Irene, due attiviste del Centro sociale Pedro di Padova che ieri sono rimaste ferite negli scontri tra gli antagonisti e la Polizia, schierata per proteggere il corteo di Forza Nuova contro l'aborto. Nel corso di una conferenza stampa convocata dal Pedro con Potere al popolo e Sindacato degli studenti, Lisa e Irene hanno detto di aver rimediato 5 punti di sutura e un lieve trauma cranico, annunciando anche che oggi saranno a Verona per manifestare contro il Congresso della famiglia.

I manifestanti denunciano una decina di feriti, tra cui un ragazzo che ha subito la lesione della cornea e forse dovrà farsi operare. «Abbiamo dimostrato di essere una città antifascista, ma il questore non l'ha capito e ha deciso di farci caricare proprio quando abbiamo alzato le mani - ha raccontato Lisa - .La carica si è protratta a lungo, anche quando molta gente era caduta e non c'era più nessun motivo di manganellare. In ospedale poi ho incontrato due agenti che mi hanno vista col cellulare in mano e mi hanno detto di cancellare le foto». «Voglio il numero identificativo sui caschi degli agenti - ha aggiunto Irene - Voglio sapere chi mi ha distrutto la testa. Io non ho mai avuto paura di loro, ma dopo quello che mi è successo li disprezzo ancora di più. E voglio anche che il questore mi paghi il ticket sanitario, che mi è costato 25 euro».

Prima di partire per Verona, gli attivisti hanno assicurato: «Da parte nostra non ci sono state violenze né provocazioni, avevamo solo degli scopettini colorati.

Non c'è stato nessun lancio di bottiglie, mentre sputi e insulti sono partiti solo dopo le cariche della Polizia»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci