L'ultima immagine. In un filmato il mistero della scomparsa di Anna Fasol

Giovedì 2 Agosto 2018
L'ultima immagine. In un filmato il mistero della scomparsa di Anna Fasol
1

CITTADELLA - L'ultima immagine di Anna Fasol potrebbe essere quella di una donna ripresa da una telecamera di videosorveglianza della stazione di Cittadella, che attorno alle 14 di lunedì vede arrivare una Mercedes classe A (risultata essere la macchina di proprietà di Anna Fasol) e immortala una donna che scende dal posto di guida. È la stessa donna, al momento non ancora identificata come la cinquantenne di Cittadella impiegata amministrativa in un'azienda che commercializza bestiame a Tombolo, che alcuni istanti dopo prende la via della stazione, uscendo per sempre dall'inquadratura.

LA SCOMPARSA Anna esce di casa per un appuntamento di lavoro e scompare

Da quel momento, il buio. Unica certezza, la Mercedes trovata parcheggiata davanti alla stazione e ora sotto sequestro. Ma è da queste immagini che il pm Giorgio Falcone (lo stesso che ha indagato sul caso di Isabella Noventa) partirà per provare a decrittare il destino della donna, madre di Marialaura Simonetto, già medaglia d'oro di nuoto nella staffetta ai Giochi del Mediterraneo del 2009 e argento  agli Europei 2008 nella staffetta con Federica Pellegrini, che vive a Miami (Florida) per completare il dottorato in Medicina al Clinical and Translational Research dopo la laurea conseguita all'Università di Padova. Unico appiglio, quelle inquadrature, anche perché i primi tentativi di contatto telefonico sono andati a vuoto: il cellulare della donna, al momento, è spento. Ma i carabinieri coordinati dalla procura, che sul caso ha aperto un fascicolo d'inchiesta per atti relativi alla scomparsa (senza quindi contestare un capo d'accusa o iscrivere alcuno sul registro degli indagati), stanno scandagliando nel passato della donna, cercando di ricostruire attraverso i tabulati telefonici l'intera rete di contatti della cinquantenne, scomparsa lunedì nel primo pomeriggio. A denunciare il suo allontanamento era stato il marito, Enzo Simonetto, che dopo averla vista uscire di casa verso le 13.30 per un appuntamento di lavoro, non aveva avuto più nessuna notizia. E come lui, anche la figlia con cui la donna aveva mancato il quotidiano appuntamento telefonico.

«Non abbiamo piacere di parlare con i giornalisti in questo momento. Lo faremo eventualmente nei prossimi giorni». Poche e chiare le parole di Marialaura Simonetto, rientrata d'urgenza da Miami poco dopo le 12 di ieri. Raggiunta al telefono mentre è proprio con il padre Enzo che l'ha prelevata all'aeroporto. Si sono chiusi nel massimo riserbo padre e figlia, e non fanno trapelare nulla sulla situazione. 
Nicola Munaro (Ha collaborato Michelangelo Cecchetto)

Ultimo aggiornamento: 3 Agosto, 13:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci