Lo chef televisivo Rugiati finisce a processo per diffamazione attraverso Facebook

Martedì 18 Maggio 2021 di Marco Aldighieri
LO CHEF Simone Rugiati a processo per diffamazione attraverso i social network
2

PADOVA - Il noto chef televisivo, Simone Rugiati di 39 anni, è finito davanti al giudice del Tribunale monocratico per rispondere del reato di diffamazione attraverso i social network. Secondo l’accusa l’esperto di culinaria avrebbe “infangato” l’immagine della pizzeria “Stecca”, del ristorante Sushi Su e del suo titolare Massimiliano Liggieri.

Ieri, in udienza filtro, il ristoratore padovano, in nome anche della società, si è costituito parte civile affiancato dagli avvocati Massimo Munari e Marco Colapinto. Rugiati invece è difeso dal legale Francesco Cibotto, il prossimo 8 novembre sarà giudicato in rito abbreviato e ha chiesto di essere interrogato. 

Lo chef Rugiati contro "Stecca": «Sushi schifoso». E viene querelato


I FATTI
La sera del 24 agosto del 2017 Il cuoco, insieme a una donna, si è recato in incognito nel locale e ha ordinato pesce crudo. Terminata la cena, piuttosto veloce perchè a suo dire non ha mangiato quasi nulla, è uscito dalla famosa pizzeria di via Giordano Bruno e ha prodotto un video dove ha demolito il ristorante e i suoi piatti di sushi. Filmato che ha pubblicato anche nel suo profilo Facebook. «Giuro che solo a mangiarne uno mi sto sentendo poco bene, - ha urlato in faccia alla telecamerina del suo smartphone - lo sfogo è dovuto e farò così sempre da qui in avanti perché certa gente non merita di sputtanare il lavoro di ristorazione, il posto mi era stato consigliato e sembra anche rinomato. Ma forse - ha proseguito - perché non ce ne sono altri, ma la voglia di fare il video è scattata dopo le risposte assurde dello staff e all’incompetenza della gestione e visto che si parla di intossicazioni e pesce crudo io ci tengo a difendere il pubblico pagante». 


L’ATTACCO
Rugiati, lo chef, è stato un fiume in piena e ha così proseguito: «Basta improvvisati, qui si parla di salute, siete dei pazzi a vendere polpa di granchio conservata in scatola come astice fresco, ma almeno non ci provate con uno chef! Sputtanati! Da oggi in poi farò così, a costo di rimanere sulle balle a tutti!». Il suo video contro la pizzeria “Stecca” è stato visto e condiviso da migliaia di persone e il titolare dello storico locale non l’ha presa bene. Anzi si è rivolto subito all’avvocato Massimo Munari, ed è scattata la denuncia per diffamazione attraverso i social network. In un primo momento il noto cuoco televisivo aveva intenzione di risarcire il ristoratore padovano, ma poi ha cambiato avvocato e anche linea difensiva, e ora si trova a processo. Subito il proprietario della pizzeria “Stecca”, si era difeso dichiarando: «Non corrispondono assolutamente al vero le affermazioni rese da Simone Rugiati. Infatti lui stesso nel video dichiara di non avere nemmeno assaggiato il piatto preciso, che nel mio ristorante “Sushi su” i roll sono preparati con pesce fresco e nel caso di specie era astice, non cibo in scatola». 

Ultimo aggiornamento: 19 Maggio, 09:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci