Rogo alla casa di riposo, i piromani hanno 11 anni

Venerdì 28 Maggio 2021 di Cesare Arcolini
Quel che resta della casetta degli scout andata in fiamme

NOVENTA PADOVANA - I piromani hanno undici anni. L'hanno scoperto i carabinieri di Noventa Padovana al termine di un'indagine successiva al rogo che ha completamente distrutto l'ex casetta degli scout all'interno della proprietà della casa di riposo di via Roma. Oltre al danno, il rogo ha provocato gravi disagi a tutta quella fetta di popolazione compresa tra il centro storico e i confini di Camin dove si è verificato un blackout dell'energia elettrica che è terminato solo a tarda sera a causa di un cavo della corrente che è collassato nell'incendio.
Fondamentale nell'esito delle indagini è stato l'intervento tempestivo dell'Arma sotto il coordinamento del luogotenente Enzo Callegaro. Fin da subito è emerso come l'incendio fosse di natura dolosa. I militari nell'immediatezza hanno raccolto testimonianze da più persone che si trovavano nei paraggi. Qualcuno ha confidato ai carabinieri di aver visto quattro ragazzini scappare in bicicletta verso piazza Europa subito dopo l'allarme.

Un residente ha raccontato di aver incrociato un giovane tutto trafelato che lo invitava a chiamare il 115. Gli investigatori dell'Arma, supportati anche da alcune immagini della videosorveglianza, si sono recati in piazza Europa dove hanno identificato quattro ragazzini che sembravano essere collegati con l'incendio. Sono stati convocati i rispettivi genitori. Poi, i quattro sono stati convocati in caserma. Una volta sentiti, ognuno di loro, tre di Noventa e uno di Vigonza, ha ammesso di aver acquistato degli accendini in una tabaccheria e poi di essere andato nell'ex casetta degli scout. Avrebbero acceso un falò alimentandolo con materiale trovato nel casolare. Ad un tratto però la situazione è sfuggita di mano.

L'INCREDULITÁ
Davanti ai propri genitori increduli e ai militari avrebbero singolarmente riferito che non volevano distruggere la struttura, ma divertirsi un po' visto che erano annoiati. Essendo tutti under 14 non sono imputabili. Le famiglie, è inevitabile, saranno invece chiamate a rispondere dei danni provocati. I quattro baby piromani si sono detti dispiaciuti per quanto è capitato. La vicenda potrebbe comunque avere strascichi penali. Qualcuno infatti avrebbe addebitato alla stessa rsa la responsabilità dell'incendio. Di qui la secca presa di posizione del presidente Denis Cacciatori: «Abbiamo già provveduto ad intervenire per via legali nei confronti delle persone che, tramite social, si sono permesse di accusare la casa di riposo di essere artefice di quando accaduto».

Ultimo aggiornamento: 10:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci