Arriva a scuola il "robot anti-Covid" per i bimbi

Domenica 30 Agosto 2020 di Cesare Arcolini
Il vicepresidente della Provincia di Padova Marcello Bano
Tra luci e ombre sta per cominciare la scuola. Al centro del dibattito rimane il tema della sicurezza e di come garantire agli studenti e agli insegnanti un ambiente protetto a prova di Covid-19. A Noventa alla scuola d’infanzia “Bim Bum Bam” di via Cappello, recentemente definita dal Presidente della Regione Luca Zaia “esempio di eccellenza italiana”, dubbi non ce ne sono, ma solo concrete soluzioni. La fondatrice dell’istituto “Bim Bum Bam” Elisabetta La Rosa non ha perso tempo in vista dell’apertura programmata già per il primo settembre e ha abbracciato con convinzione l’ultima novità tecnologica dell’azienda veneziana Sunrise, già salita agli onori della cronaca per aver ideato il totem digitale anti-covid “Spray for Life”. Ad appoggiare l’iniziativa e a testare personalmente il nuovo dispositivo ha presenziato anche il vicepresidente della Provincia di Padova Marcello Bano. «Vogliamo solo il meglio per i nostri bambini - ha detto Bano - e questo dispositivo metterà in sicurezza i nostri piccoli ospiti. Siamo orgogliosi che il progetto pilota per tutte le scuole italiane parta proprio da qui, dove vivo e svolgo il ruolo di consigliere comunale». All’ingresso del Bim Bum Bam è infatti stato installato un simpatico robottino pensato per i più piccoli e per i disabili che interagisce con messaggi vocali personalizzabili, rileva la temperatura corporea quando si avvicina la testa oppure il polso, disinfetta le mani ed anche i piedi in modalità no-touch. Mentre gli adulti, dagli insegnanti ai genitori, utilizzeranno la già nota colonnina “Spray for Life”. 

SICUREZZA
«La nostra priorità - ha precisato La Rosa - è garantire la sicurezza ai bambini e a tutto il personale scolastico. Questo dispositivo è molto importante, perché oltre a disinfettare le mani e a misurare la temperatura, permette anche l’igienizzazione delle scarpe. Il pavimento è un pericoloso veicolo dei batteri, soprattutto per i bimbi più piccoli». 

L’ISTITUTO
L’istituto che ha dodici anni di storia è composto dalla scuola d’infanzia che conta 70 bambini dai tre ai sei anni e l’asilo nido con altrettanti bimbi dai tre mesi in su. Appena acceso il robottino un gruppo di bambini ha subito interagito col nuovo “ospite”, grazie alla semplicità del dispositivo, per loro fermarsi davanti allo schermo per il rilievo della temperatura, mettere le mani e i piedi in posizione per la disinfezione era intuitivo, come imparare un nuovo gioco. Il robottino, realizzato in collaborazione con l’azienda Stylplex di San Giorgio delle Pertiche, sempre nel Padovano, si presenta di colore verde ma se avverte una temperatura alta avvisa con un messaggio vocale l’anomalia e si colora tutto di rosso. Presto partirà tra i bambini un concorso per dare a questo strumento un nome. 
Ultimo aggiornamento: 17:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci