Pierobon si riconferma sindaco di Cittadella. Ad Albignasego vince Giacinti. A Este Gallana al ballottaggio con Pajola

Lunedì 4 Ottobre 2021
Il voto ad Albignasego, Cittadella ed Este

PADOVA - Sono ben 14 i comuni al voto per eleggere un nuovo sindaco nella provincia di Padova: Albignasego, Carmignano, Cartura, Cittadella, Este, Grantorto, Montagnana, Montegrotto, Noventa, Ospedaletto, Rovolon, Vigodarzere.

 

ALBIGNASEGO

Filippo Giacinti, sindaco uscente del centrodestra, domina con il 79,24%: è lui il nuovo sindaco di Albignasego.

Lo segue al 17,38% Luisa Fantinato, candidata del centrosinistra. Male il Movimento Cinque Stelle con il 3,38% del candidato Paolo Carpanese.

 

Chi è Filippo Giacinti

Filippo Giacinti, sindaco uscente e avvocato 46enne a capo della coalizione di centrodestra formata da 5 liste ( Giacinti Sindaco, Civica Barison Albignasego, Città di Albignasego - Quartieri per l’ambiente, Lega, Fratelli d’Italia). Giacinti è sposato e con due figli. Con il 62% delle preferenze, è diventato primo cittadino a giugno del 2016. Tra i capisaldi del suo primo mandato, i servizi al cittadino, l’attenzione per i più fragili, la cura del territorio e nuovi spazi verdi e di aggregazione per famiglie, giovani e anziani. La sua amministrazione ed il comune intero si sono contraddistinti soprattutto durante la pandemia per l’attivazione di una macchina sociale presa ad esempio nazionale.

 

CITTADELLA

Con una percentuale davvero altissima, del 79,19% (7.521 voti), Luca Pierobon, sindaco uscente del centrodestra, ottiene nuovamente la poltrona di primo cittadino. Da notare: la Lega a Cittadella governa dal 1994. A contendergli Palazzo Mantegna c’era Paola Lolato, 52 anni, infermiera, consigliere comunale uscente del Partito Democratico. Una lista, quella del Pd, con 16 candidati consiglieri. Ma la Lolato si è fermata al 20,81% (1.976 voti).

Chi è Luca Pierobon

Luca Pierobon, 48 anni, un figlio, è nato a Cittadella dove vive. Laureato in economia e commercio all’università Ca’ Foscari di Venezia, lavora nel settore bancario con il ruolo di vice direttore di banca. É stato impegnato nell’associazionismo cittadino nel settore educativo e sportivo. Nel Comune di Cittadella ha ricoperto gli incarichi di assessore e vice sindaco (per un anno e mezzo anche sindaco reggente) ed era sindaco uscente. É presidente del Consiglio di Bacino Brenta (Ato idrico) ed è responsabile a livello nazionale Enti Locali del Veneto per la Lega. Pierobon era sostenuto da sei liste: tre civiche e tre che rappresentano tutto l’arco politico del centrodestra. A sostenerlo ben 94 candidati consiglieri. La campagna elettorale si è macchiata di un brutto episodio che ha portato alla luce il parlamentare Massimo Bitonci: alcuni cartelloni sono stati imbrattati con scritte d’insulti.

 

ESTE

Ballottaggio a Este, con una percentuale di voto del 47,60% Roberta Gallana è in vantaggio. Il primo cittadino uscente corre al ballottaggio Matteo Pajola che ha ottenuto il 23,53%.

Chi è Roberta Gallana

Roberta ha 57 anni, mamma di Anna, è il sindaco uscente del Comune di Este, città in cui vive, e in questa tornata elettorale ha corso per conquistare il secondo mandato alla guida del centrodestra. Proviene da un’esperienza lavorativa trentennale nell’azienda di famiglia, attiva nel settore metalmeccanico. Negli ultimi 5 anni, durante il suo primo mandato, si è interfacciata con il mondo del volontariato, della cultura e delle associazioni economiche. Tra le sue passioni: l’arte, la lettura e il teatro.

Chi è Matteo Pajola

Matteo Pajola è il candidato sindaco delle Civiche d’Este e di Este in Movimento alle elezioni amministrative 2021. Quarantacinque anni, nato e cresciuto a Este, Pajola ha frequentato il liceo cittadino per poi conseguire la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna. Ha lavorato per vent’anni in ambito bancario e attualmente opera nel settore del credito per le aziende. È stato consigliere comunale dal 2006 al 2011 e dal 2011 al 2013, ricoprendo poi dal 2013 al 2016 il ruolo di assessore alle Attività produttive nella giunta di Giancarlo Piva.

 

Ultimo aggiornamento: 22:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci