Ristoranti eccellenti, tra i premiati ci sono 5 locali padovani

L'evento è avvenuto all'interno di Fiera Cosmofood: usate le guide Michelin, Gambero Rosso ed Espresso

Giovedì 10 Novembre 2022 di Michelangelo Cecchetto
I premiati

PADOVA - Sono 47 i ristoranti veneti di eccellenza, selezionati attraverso la comparazione delle tre guide gastronomiche più note e diffuse: Michelin, Gambero Rosso ed Espresso. Tra questi, 5 sono padovani. L'anno scorso erano 3. Riconfermati Le Calandre di Rubano della famiglia Alajmo, Lazzaro 1915 di Pontelongo, gestito dalla famiglia Siviero e Storie d'Amore di Borgoricco, con lo chef Davide Filippetto e il maitre Massimo Foffani. Nuovi entrati sono i ristoranti Radici di Padova, con lo chef-patron Andrea Valentinetti, e Incalmo di Este, con i titolari Michele Carretta e Ricardo Scacchetti.

Si tratta dell'iniziativa "The Land of Venice-food excellence". La premiazione è avvenuta alla Fiera Cosmofood.

Il settore

Ad organizzare l'ambito premio è la Fipe, Federazione italiana pubblici esercizi Confcommercio del Veneto, con il patrocinio ed il contributo della Regione del Veneto. «Il premio Food Excellence - ha ricordato Paolo Artelio presidente Fipe Confcommercio Veneto - è un segno di riconoscenza per l'immagine positiva che questi operatori danno al nostro territorio, sul piano nazionale ed internazionale. L'enogastronomia è un fattore trainante dell'offerta turistica regionale e il settore dei pubblici esercizi, che conta in Veneto un bacino di circa 26 mila imprese, dà lavoro a oltre 120 mila persone, generando un fatturato di più di 6 miliardi di euro». I dati relativi alla provincia di Padova sono, rispettivamente, 3.200 imprese, 15 mila lavoratori e 700 milioni di euro. «Per quanto riguarda Padova - ha indicato Alajmo nella duplice veste di ristoratore premiato e di presidente provinciale Appe - c'è stato un bel balzo in avanti rispetto all'anno scorso e vedere così tanti giovani alla premiazione mi fa ben sperare per gli anni a venire». Assegnato anche il premio regionale Start&Star, voluto dal Gruppo Giovani di Fipe-Confcommercio Veneto, dedicato agli esercenti under 40 distintisi per risultati e qualità imprenditoriale nell'avvio o sviluppo delle loro attività. Portacolori di Padova e provincia è Andrea Allegra, socio del ristorante Il Console di Saccolongo.

La soddisfazione

«È un vero piacere - ha sottolineato Alessandro Lago del ristorante Al Palazzino di Galliera Veneta, presidente del Gruppo Giovani Fipe Veneto - premiare in questo contesto di prestigio i colleghi di Padova e delle altre province venete, con i quali stiamo costruendo un percorso di crescita professionale condivisa». Per il segretario Appe Padova Filippo Segato, «è un buon risultato ancora più significativo con il passaggio da 3 a 5 premiati. I nuovi sono giovani ristoratori. Puntare su qualità, innovazione, ricerca e servizio al cliente, aiuta a migliorare e deve essere traino per tutti i pubblici esercizi in genere». 

Ultimo aggiornamento: 11 Novembre, 10:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci