Rinascente, ultima svendita: affari e amarezza. Interinali per gli straordinari

Domenica 6 Gennaio 2019 di L.M.
Rinascente, ultima svendita: affari e amarezza. Interinali per gli straordinari
3
PADOVA - Folla ieri alla Rinascente, che per la prima giornata di saldi ha effettuato un'apertura straordinaria dalle 8 a mezzanotte. Fin dalle prime ore una moltitudine di persone è entrata nel grande store in cerca dell'occasione, con sconti che toccano anche il 70% distribuiti in tutti i reparti. Una giornata amara per dipendenti e clienti, la Rinascente infatti ha fissato da tempo ormai la chiusura definitiva per il 15 febbraio prossimo decretando di fatto il licenziamento di tutti i lavoratori che già hanno scioperato chiedendo almeno l'applicazione degli ammortizzatori sociali. Ai dipendenti è stata offerta la possibilità di trasferirsi in altre città, difficile da accettare soprattutto per quanti hanno famiglia.

I SINDACATI «Martedì prossimo ci recheremo al tavolo convocato dalla Regione, non ci sono altre novità sul fronte della vertenza - afferma Marquidas Moccia della Cgil - il primo giorno di saldi è molto pesante per i dipendenti considerata l'apertura straordinaria col prolungamento di orario. Abbiamo proclamato il blocco degli straordinari al quale l'azienda, come per il precedente sciopero, ha sopperito con lavoratori interinali».
Tanti i clienti delusi dalla chiusura di un negozio considerato un punto di riferimento storico per lo shopping. «Mi spiace molto che chiuda, io sono una cliente affezionata e ho fatto compere anche oggi - commenta Dora - all'interno c'è molta confusione ma con pazienza si trovano le occasioni». Anche Jenny De Toni esce dallo store con alcuni acquisti. «Ho anche la tessera perché sono una cliente assidua - commenta - mi spiace moltissimo della chiusura, è uno dei pochi negozi storici rimasti. Mi sono fermata anche nei giorni scorsi, come altre clienti, a parlare con le commesse, cerchiamo di portare a loro un po' di conforto. Non capiamo il perché della chiusura: non è un negozio vuoto, le vendite c'erano».
IL DISPIACERE «Approfitto di questo avvio di saldi come tutti, ma io alla Rinascente ho sempre comperato molto anche se i prezzi sono un po' alti - afferma Licia Marzano - Come clienti andremo altrove, ma mi spiace molto per tutti i dipendenti».
I saldi hanno attirato anche persone che non frequentavano la Rinascente. «Devo essere sincera, sono stata attirata dall'entità dei saldi, non sono una cliente affezionata come altri - dice Tatiana - ma è sempre un peccato quando un negozio chiude, la Rinascente poi è una presenza storica in città». Alessandra invece è una cliente che da sempre fa shopping nello store e tanta frequentazione ha fatto sì che si creasse anche un rapporto di fiducia con le commesse. «Mi spiace moltissimo sia perché si perde un negozio che offre qualità - afferma - ma anche perché si perdono le professionalità di lavoratori che ora si trovano senza lavoro e senza prospettive».
 
Ultimo aggiornamento: 7 Gennaio, 15:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci