C'è il Covid, la reliquia del Santo diventa itinerante: in giro per i paesi durante la Tredicina

Mercoledì 26 Maggio 2021 di Luca Marin
La reliquia di Sant'Antonio

PADOVA - Se i fedeli non possono andare a venerare Sant'Antonio ai Santuari causa le restrizioni dovute al Covid, quest'anno, per la prima volta nella storia della comunità francescana di Camposampiero, sarà la reliquia del Santo ad arrivare nelle chiese e nelle piazze dei comuni del territorio. Quella che inizierà martedì prossimo 1 giugno sarà una tredicina itinerante per il Camposampierese: ogni sera il busto dorato che contiene la reliquia della massa corporis, ovvero dei frammenti del corpo del Santo, dopo la messa dai frati alle 19 visiterà gli undici comuni del territorio per un momento di preghiera a Sant'Antonio e una benedizione alle famiglie, agli anziani e agli ammalati della parrocchia ospitante.


Una novità assoluta come afferma il padre Guardiano dei Santuari, padre Valentino Maragno: «La Tredicina e la festa di Sant'Antonio rimangono condizionate dall'emergenza Covid, ma il desiderio e la fiducia nel ritorno alla normalità anche per esprimere fede e devozione sono forti - dice il frate francescano - non potendosi ancora tenere i tradizionali numerosi pellegrinaggi dalle parrocchie, si è deciso di invitare a Camposampiero i sacerdoti dei paesi vicini con rappresentanze dei fedeli.

Al termine della Santa Messa di ogni sera, il busto-reliquiario di Sant'Antonio dalla chiesa dei Santuari Antoniani verrà portato nei comuni limitrofi, accompagnato da quanti sono intervenuti alla celebrazione. Ci saranno un momento di preghiera al Santo davanti alle chiese dei paesi e una speciale benedizione. Così se i devoti non possono andare tutti dal loro Santo, è il Santo che va ad incontrare i suoi amici nelle piazze dei luoghi dove abitano». Il tema della Tredicina, dal 1 al 13 giugno, quest'anno è Antonio sotto il segno della speranza.


I DUE MIRACOLI
«E proprio ai miracoli del Santo, in particolare a quelli raffigurati nelle sculture attorno alla Tomba del Santo e negli affreschi del Santuario del Noce a Camposampiero, si ispira la Tredicina del 2021 - conferma il padre Guardiano - ogni sera ci sarà il ricordo di un miracolo del Santo con il motivo di speranza che esso suggerisce». Il primo e l'ultimo giorno della Tredicina saranno dedicati alla memoria dei due eventi avvenuti a Camposampiero: il ritiro di Sant'Antonio sul noce e la visione di Gesù Bambino». In occasione della festa del 13 giugno non ci sarà la processione lungo le vie della cittadina antoniana. Ad onorare la festa ci sarà il vescovo di Treviso, monsignor Michele Tomasi, che celebrerà la Santa Messa alle ore 19 a cui segue l'omaggio dell'olio per la lampada votiva che arde nella cella della Visione, quest'anno offerta dal Comune di san Giorgio delle Pertiche. La celebrazione avverrà all'aperto, all'esterno del Santuario.

 

Ultimo aggiornamento: 16:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci