PADOVA - I ricercatori del Bo sono al secondo posto per numero di progetti Starting Grant finanziati. Oggi, 5 settembre, lo European research council ha annunciato i vincitori della call Starting Grants 2023, un finanziamento del valore complessivo di 628 milioni di euro che va a 400 ricercatori eccellenti in tutta Europa. E l'Università di Padova ha ottenuto 5,4 milioni di euro segnando un record storico per una singola call.
«L’eccellente risultato, che ci ha visto ottenere quattro prestigiosi ERC Starting Grants sui 32 assegnati agli atenei italiani, conferma ancora una volta l’alto valore della ricerca che si effettua nell’Università di Padova – afferma la rettrice Daniela Mapelli –.
«Il risultato ottenuto dai nostri quattro ricercatori è l’ennesima dimostrazione del valore e delle qualità del sistema accademico veneto e, in particolare, dell’Università degli Studi di Padova - ha detto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia - Come tutti sanno, la ricerca è un elemento fondamentale per lo sviluppo del Paese, e lo è in tantissimi campi: dalla sanità alla tecnologia all’intelligenza artificiale. Non c’è settore che possa pensare a uno sviluppo senza la ricerca. Quando il sistema veneto viene premiato per l’eccellenza dei suoi progetti di studio e ricerca viene ancora una volta ribadito che le nostre università sono a pieno titolo nel novero dei grandi atenei europei».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout