Coltello alla gola: passeggero rapinato sul treno da Venezia a Padova

Venerdì 8 Febbraio 2019 di Cesare Arcolini
Coltello alla gola: passeggero rapinato sul treno da Venezia a Padova
2
VIGONZA - «Dammi tutto quello che hai e non fare scherzi». Questo si è sentito dire un pendolare di 22 anni sotto la minaccia di un coltello puntato alla gola. Paura sul regionale che da Venezia l'altra sera alle 21,30 stava procedendo in direzione Padova. Un ventiquattrenne veronese, originario di Legnago, si è avvicinato ad un pendolare di due anni più giovane e sotto la minaccia di un coltello l'ha rapinato di un telefono cellulare e di 35 euro che quest'ultimo custodiva nel portafogli. L'episodio è avvenuto a pochi chilometri da Vigonza. Il bandito, identificato poi in A.G. e fino all'altra sera sconosciuto alle forze dell'ordine, subito dopo aver arraffato il bottino si è allontanato dal vagone convinto di poterla fare franca. Ha cercato di mimetizzarsi tra gli altri passeggeri. La vittima però, residente a Padova, dopo aver superato qualche momento di comprensibile choc, non si è persa d'animo ed è corsa dal capotreno: «Un individuo mi ha minacciato col coltello e mi ha rapinato, vi prego aiutatemi» gli ha riferito.

 
STOP ALLA STAZIONE DI BUSAIl capotreno non ha perso neppure un secondo e ha fatto fermare il convoglio all'altezza di Busa di Vigonza, poi ha chiesto l'intervento del 112. Sul posto è giunta una pattuglia dei carabinieri della stazione di Vigodarzere. Al momento del controllo sul treno c'erano numerosi studenti e lavoratori che stavano facendo rientro alle proprie abitazioni. I militari dell'Arma hanno raggiunto la vittima della rapina che ha fornito loro un sommario identikit del sospettato.
C'è voluto poco a raggiungere il giovane veronese che, messo alle strette, non ha potuto far altro che ammettere le proprie responsabilità. Da una perquisizione i carabinieri l'hanno trovato in possesso della refurtiva poco prima asportata al ventiduenne padovano. Il coltello non è stato invece rinvenuto. Gli inquirenti sono convinti che non appena il rapinatore ha avuto il sentore di essere braccato, se ne sia liberato gettandolo dal finestrino. Sta di fatto che il ventiquattrenne scaligero è stato prelevato e accompagnato in caserma, dove è stato denunciato per rapina aggravata dall'utilizzo di arma bianca. 
INCENSURATOA salvarlo dall'arresto il fatto di essere incensurato. La refurtiva trovata in suo possesso è stata sequestrata e, dopo aver completato gli atti, restituita al legittimo proprietario che in tarda serata ha potuto far rientro al suo domicilio. Il giovane, seppur spaventato per la brutta avventura, non ha avuto necessità delle cure del pronto soccorso.
Nessun altro passeggero è rimasto coinvolto nei fatti, ma in tanti avrebbero riferito che su quella tratta ferroviaria, soprattutto dopo le venti, non è la prima volta che accadono episodi incresciosi che di fatto mettono a forte rischio la sicurezza di chi deve utilizzare il treno per recarsi a scuola o al lavoro. Dell'attività messa in atto dai militari dell'Arma della stazione di Vigodarzere sono al corrente anche gli agenti della polizia ferroviaria. In tal senso si sta lavorando per potenziare ulteriormente i controlli sui treni al fine di garantire viaggi il più possibile sereni ai pendolari della tratta a cavallo tra le province di Venezia e Padova. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci