Porta a porta, lunedì sera si inizia: fuori l'umido per la prima raccolta

Sabato 29 Maggio 2021 di Nicoletta Cozza
Porta a porta, lunedì sera si inizia: fuori l'umido per la prima raccolta

PADOVA - Sono oltre 10.300, tra privati e attività commerciali, le utenze coinvolte in questa nuova rivoluzione. Che, stavolta, interesserà la zona a est di via Tiziano Aspetti, nella quale verrà applicato il modello già in vigore nella porzione a ovest, oltre che in altri quartieri cittadini e nella cintura urbana: in pratica, in oltre metà della città.

Da martedì infatti, su tutto il territorio all'Arcella sarà in funzione il servizio di raccolta delle immondizie porta a porta, operativo invece da più di un anno nell'altro lotto della circoscrizione.


In virtù di questa scelta, annunciata da tempo da AcegasApsAmga, la prossima settimana saranno chiamati a cambiare abitudini circa 19mila persone che abitano vicino alle parrocchie di San Carlo Sant'Antonino, San Lorenzo da Brindisi e San Gregorio Barbarigo, le quali la sera di lunedì per la prima volta dovranno esporre il bidoncino verde con l'umido organico nelle adiacenze della palazzina in cui vivono.
L'Azienda, comunque, pure in questa circostanza ha deciso che l'introduzione dell'asporto casa per casa avvenga in maniera soft e quindi ancora per un periodo i grandi contenitori posizionati sulla strada non verranno rimossi, ma continueranno a essere fruibili, in maniera da abituare la gente un po' alla volta a familiarizzare con la novità. Anche perchè in passato all'arrivo del door to door all'Arcella ovest non erano mancate polemiche e proteste, soprattutto per il fatto che inizialmente la gente, spariti i cassonetti, abbandonava immondizie di tutti i tipi su strade e marciapiedi, o davanti ai condomini, creando situazioni di degrado. Le criticità, però, poi erano rientrate.


I NUMERI
Con l'implementazione del servizio, quindi, dalla prossima settimana in totale saranno oltre 140mila le persone che a Padova usufruiranno del porta a porta e l'opzione prossimamente sarà allargata all'intera città con l'obiettivo, da un lato di incrementare al massimo la raccolta differenziata che ora si attesta al 59,4%, e dall'altro anche di migliorarla dal punto di vista qualitativo, facendo in modo di limitare gli errori nei conferimenti, anche se complessivamente la percentuale di rifiuto destinata al recupero è ottima ,in quanto si attesta sul 95%.
Nel lato ovest del quartiere, il porta a porta è attivo da novembre 2019: a oltre un anno dall'entrata a regime del servizio, la percentuale di differenziata è superiore al 72%.


LA DOTAZIONE
A ciascun utente dell'Arcella est sono stati consegnati 5 contenitori in cui suddividere i rifiuti, che verranno recuperati in base a un calendario già definito: plastica e lattine, lunedì; organico, martedì e sabato (soltanto da giugno a settembre); vetro, il secondo mercoledì del mese; carta e cartone, sabato; secco non riciclabile, giovedì. E per far sì che non ci siano errori è stata realizzata una guida in 6 lingue (italiano, inglese, francese, romeno, albanese, arabo e cinese), essendo massiccia nel quartiere la presenza degli stranieri. Inoltre, sul sito di AcegasAps Amga vengono riportare tutte le indicazioni e ci sono pure dei video tutorial.


LE INFORMAZIONI
L'avvio del porta a porta all'Arcella Est è stato accompagnato da una capillare attività di informazione, anche se condizionata dalla pandemia. Da fine febbraio è iniziata la distribuzione alle oltre 10.300 utenze coinvolte del kit informativo, in cui è riportato il numero WhatsApp dedicato, in aggiunta ai classici canali di contatto. Nel frattempo, è stata avviata una massiccia campagna pubblicitaria con cartelloni, caratterizzata da quattro campanelli per richiamare i nomi delle parrocchie territorialmente coinvolte.
Poi, per sensibilizzare i più giovani e le famiglie, da marzo è attivo il progetto educativo rivolto agli istituti della zona, con oltre mille giovani coinvolti tra scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Un'ulteriore attenzione è stata riservata alle palazzine, coinvolgendo gli amministratori condominiali nella diffusione delle indicazioni in varie lingue.
Infine, i volontari di Legambiente si sono mobilitati e ieri erano in piazza all'Arcella per un'iniziativa di sensibilizzazione, assieme ai ragazzini del Centro di Animazione Territoriale Jump: tra le attività realizzate la pulizia di Largo Debussy e dell'area verde, un gioco per imparare a differenziare e una mostra con i lavori dei bimbi.

 

Ultimo aggiornamento: 09:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci