Giro di vite anti prostituzione, divieti
e multe fino a 500 euro, Bitonci:
«Saranno sequestrati gli "incassi"»

Sabato 28 Febbraio 2015
Giro di vite anti prostituzione, divieti e multe fino a 500 euro, Bitonci: «Saranno sequestrati gli "incassi"»
18
PADOVA - Pesante giro di vite sulla lotta alla prostituzione in strada. D’ora in poi, in città, sarà vietata. Non più quindi solo multe alle "lucciole" trovate in abiti particolarmente succinti o semisvestite, come previsto già adesso. È vietato infatti a chiunque di sostare in spazi e luoghi pubblici "in atteggiamento che inequivocabilmente connoti l’attività di meretricio".



L’ordinanza firmata dal sindaco Massimo Bitonci, messa a punto dall’assessore alla sicurezza e alla polizia locale Muarizio Saia e dal comandante Antonio Paolocci, punta a ripulire intere zone della città ora regolarmente frequentate dalle prostitute e dai loro clienti, tutelando la sicurezza urbana e combattendo il degrado. Padova si allinea così ad altre città: da Montecatini a Bergamo e Brescia, dove però le misure sono un po’ più morbide.



Saia e Paolocci usano invece il pugno di ferro, con retate e controlli a tappeto. Se è vero che in Italia la prostituzione non è reato, è vero però - ed è questa la "tesi" che sostiene l’ordinanza - che "è collegata alla commissione di gravi reati quali l’induzione, lo sfruttamento, il favoreggiamento e l’agevolazione" della prostituzione stessa, oltre ad alimentare atti di violenza e anche lo squallido mercato dello sfruttamento di ragazze minorenni.



Nelle intenzioni non s’intende colpire solo la prostituta ma il giro illegale. "In particolare - dice l’ordinanza - è vietata l’attività di prostituzione su strada che, per le circostanze, le modalità e le forme con cui si svolge offenda la pubblica decenza".



In pratica cosa accadrà? Gli agenti della polizia locale potranno portare le "lucciole" al comando per l’identificazione e multarle per la loro attività. La somma potrà arrivare, come avviene ora, fino a 500 euro. Un servizio di contrasto che potrà sfociare nella confisca amministrativa dell’incasso per le prestazioni. Confermate, come deciso dalle ordinanze Zanonato, anche le multe ai clienti, sempre fino a 500 euro.

Il tema è indubbiamente sentito in vaste aree della città, da Pontevigodarzere all’Arcella, a Camin, alla zona dietro la stazione. Gli abitanti sono esasperati: via vai continuo di auto, sporcizia, vivibilità dei quartieri e dei luoghi pubblici gravemente compromessa.
Ultimo aggiornamento: 08:55

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci