Processione del Santo, le decisioni per il 13 giugno: parcheggi gratis e tavolini vietati

Dal 4 giugno, intanto, una Reliquia Massa Corporis del Santo è in viaggio come oramai da tradizione negli Stati Uniti

mercoledì 11 giugno 2025 di Alberto Rodighiero
Processione del Santo, le decisioni per il 13 giugno: parcheggi gratis e tavolini vietati

PADOVA - Venerdì, festa del Santo, scatta la sospensione dei plateatici durante la processione del pomeriggio.

Sempre durante la processione scatterà anche il divieto di somministrazione in area esterna nei confronti di un una trentina di locali. Intanto, per tutta la giornata, venerdì i parcheggi con strisce blu saranno gratuiti. Come di consueto, ieri il Comune ha pubblicato un'ordinanza che dispone il ritiro di sedie e tavolini da parte dei locali che si affacciano sulle strade che saranno interessate, nel pomeriggio del 13 giugno, dal passaggio della processione di Sant'Antonio. Di conseguenza è stata disposta, nei confronti di 17 locali "La sospensione delle concessioni relative a tutti i plateatici insistenti sulla sede stradale, ad esclusione del sottoportico, di via Roma e via Umberto I, con conseguente sgombero delle strutture destinate alla somministrazione dalle ore 16 fino all'avvenuto transito della Processione".

Via i plateatici

Nei confronti di questi locali a cui si aggiungono altri 12 pubblici esercizi, che si trovano in via del Santo, via San Francesco (tratto compreso tra Via del Santo e Via Roma), Prato della Valle (tratto compreso tra Via Umberto I e Via Beato Luca Belludi) e Via Beato Belludi, scatterà anche "il divieto di somministrazione all'esterno dei locali e nelle aree oggetto di concessione, dalle ore 16 fino all'avvenuto transito della Processione". I trasgressori dell'ordinanza, rischiano una multa che può variare dai 173 a 694 euro. Sempre in occasione della festa del Santo, Aps holding ha deciso si rendere gratuiti, come da tradizione, i suoi parcheggi su strada. «In omaggio al Santo e ai fedeli che lo onorano si spiega, infatti, in una nota - come ogni anno, in occasione della festa di Sant'Antonio patrono della città, venerdì 13 giugno a Padova i parcheggi su "strisce blu" saranno gratuiti».

La reliquia

Dal 4 giugno, intanto, una Reliquia Massa Corporis del Santo è in viaggio come oramai da tradizione negli Stati Uniti: da New York si recherà, accompagnata da padre Mario Conte Direttore del «Messenger of Saint Anthony» e da padre Fabio Turrisendo, in tutti i distretti: Manhattan, Brooklyn, Queens, Bronx, Staten Island. Qui li raggiungono devoti che provengono da tutto il mondo e di ogni nazionalità, di prima e seconda generazione. Per tutti il desiderio di un incontro "concreto" con il Santo delle Genti. «Si tratta di un' esperienza impegnativa ha raccontato ieri padre Fabio Turrisendo . Ci si alza molto presto per raggiungere ogni giorno una chiesa diversa della città e dello Stato di New York. Nel nostro percorso visiteremo diocesi diverse: Brooklyn, New York City, Manhattan. Nei giorni scorsi siamo stati nel Bronx e ci recheremo anche nel Queens e poi nel New Jersey. Ogni giorno è un'esperienza diversa in una chiesa diversa. Ma tutti questi luoghi sono accomunati dalla grande devozione a Sant'Antonio». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci