Bimbo nato da un utero trapiantato miracolo grazie a un medico padovano

PER APPROFONDIRE: chirurgo, dalla, dallas, padova, trapianto, utero
Il chirurgo padovano Giuliano Testa

di Maria Grazia Bocci

PADOVA - Al primo vagito in sala operatoria nessuno ha potuto trattenere le lacrime. Lacrime dolci e liberatorie, un misto di gioia e soddisfazione, dal sapore ancora più speciale di quello che suscita la nascita di ogni bambino fortemente desiderato. «Non ci sono le parole giuste per descrivere l'emozione. È stato il momento più intenso della mia carriera. Quando mia moglie era incinta ero molto nervoso, ma questa volta molto di più: è come se la gravidanza fosse stata la mia». 
Non è stata una nascita normale: il bambino venuto al mondo con taglio cesareo è stato partorito da una donna nata senza utero alla quale è stato trapiantato l'organo riproduttivo da un'altra donna vivente, madre di due bambini, che ha deciso di donarlo. Dietro l'impresa, che apre scenari inediti e ancora tutti da esplorare, c'è il dottor Giuliano Testa, italianissimo e padovano, alla guida del dipartimento trapianti del Baylor University Medical Center di Dallas, in Texas, e della sperimentazione del trapianto d'utero iniziata nello stesso ospedale appena due anni fa. 


 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 9 Gennaio 2018, 11:29






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Bimbo nato da un utero trapiantato miracolo grazie a un medico padovano
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
3 di 3 commenti presenti
2018-01-10 16:07:41
Pare che la puerpera sia originaria dell'Est europeo, una certa Seminova.
2018-01-09 14:25:15
Si, all'ottavo tentativo... Comunque il primo e' stato lo svedese Mats Brannstrøm, alcuni anni fa, e con gia' 5 nascite all'attivo. Il rpoblema e' che comunque gli uteri devono essere in seguito asportati nuovamente per permettere alle madri di non doversi sottoporre in continuazione a terapie anti rigetto. Insomma, uteri usa e getta...
2018-01-09 11:56:44
Quale sarebbe il miracolo .... ? Quello di sostituire un organo umano che il Padreterno già aveva provvisto di tutte le meraviglie misteriose che permettono la nascita della vita ?