Premio Campiello, svelati i cinque finalisti. E il libro della Gambaro si aggiudica l'Opera Prima

Venerdì 28 Maggio 2021
Svelata la cinquina dei finalisti del Premio Campiello

PADOVA - «Il libro delle case» (Feltrinelli) di Andrea Bajani, «Sanguina ancora» (Mondadori) di Paolo Nori, «Se
l'acqua ride» (Einaudi) di Paolo Malaguti, «L'acqua del lago non è mai dolce» (Bompiani) di Giulia Caminito, «La felicità degli altri» (La nave di Teseo) di Carmen Pellegrino: sono questi i libri della cinquina finalista del Premio Campiello 2021. Il verdetto, dopo diverse votazioni, compresi due ballottaggi, è stato pronunciato dalla
giuria dei letterati presieduta da Walter Veltroni.  L'annuncio dei finalisti è stato dato questa mattina, venerdì 28 maggio,  da Giancarlo Leone, conduttore della cerimonia di selezione della 59esima edizione, che si è svolta nell'Aula Magna di Palazzo Bo dell'Università di Padova ed è stata trasmessa in streaming. Il vincitore assoluto del
Premio Campiello verrà proclamato sabato 4 settembre a Venezia all'Arsenale.

Daniela Gambaro con «Dieci storie quasi vere» (Nutrimenti) è la vincitrice del Premio Campiello Opera Prima 2021, il riconoscimento che viene attribuito dal 2004 ad un autore al suo esordio letterario.
Il presidente della giuria Veltroni ha letto la motivazione: «Figli, sorelle, soprattutto madri, i personaggi di 'Dieci storie quasi verè di Daniela Gambaro; e una quotidianità che si affaccia in situazioni consuete, nelle quali a segnare lo stacco è la tipologia dei rapporti  familiari e soprattutto delle maternità, ora felici, ora sofferenti, ora mancate.

Ed è la magia della scrittura di Daniela Gambaro a tradurle in 'storie quasi verè, accompagnando con tono lieve e delicato quello scarto del vivere che mette improvvisamente a nudo una esistenza. Una scrittura che si fa partecipe, senza mai abdicare al rigore nel modulare gli accenti di commozione, malinconia, anche ironia propri di ciascuna delle dieci storie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci