Porsche e Maserati: riciclaggio di auto da capogiro. Mezzi comprati dalle aziende in crisi Video

Lunedì 20 Gennaio 2020
Porsche e Maserati: riciclaggio di auto da capogiro fra Veneto, Spagna e Finlandia
8

Porsche, Maserati, ma anche Fiat 500, Smart e Renault: tutte auto riciclate. La Polizia di Stato ha messo a segno una serie di arresti e perquisizioni volte a smantellare una associazione dedita al riciclaggio di autovetture. Scoperta una banda di criminali che comprava auto dalle aziende in difficoltà e le rivendeva all'estero. Pensate che una Porsche Cayenne da centomila euro era venduta a 50mila.

VIDEO BLITZ ANTI RICICLAGGIO - Porsche, Maserati e Smart a prezzi stracciati

Le attività di esecuzione di ordini di custodia cautelare in carcere e di perquisizioni disposte dall'autorità giudiziaria di Padova, dopo una lunga attività di indagine svolta dalla Polizia Stradale del Veneto con la cooperazione delle polizie di Spagna e Finlandia, hanno interessato le regioni del Veneto, della Lombardia, della Liguria e della Calabria. Si tratta di un traffico di auto che riguarda sia mezzi di particolare valore (Porsche, Maserati) ma anche veicoli di fascia media (Smart, Fiat 500, Renault).

AZIENDE IN CRISI, LEASING E AUTO VENDUTE ALL'ESTERO - COME FUNZIONAVA
Come funzionava il sistema di riciclaggio? Ebbene, il gruppo di criminali contattava aziende in difficoltà economiche (12 ditte in tutta Italia, 3 a Padova) che acquistavano veicoli in leasing, questi mezzi venivano poi ceduti agli arrestati a prezzi stracciati. Le aziende continuavano a pagare le rate delle auto cedute e i criminali intanto le facevano arrivare all'estero (Spagna e Finlandia) e le rivendevano sui mercati stranieri a prezzi concorrenziali, anche attraverso annunci online.

CHI SONO LE PERSONE COINVOLTE - TRE ARRESTI
Tre persone arrestate, una quarta sottoposta a obbligo di firma.

Si tratta di R.S., 61enne di Vigevano (Pavia), U.S., 62enne di Padova, R.H.B., 49enne finlandese, residente in provincia di Savona. Gli inquirenti hanno indagato su 37 persone, una delle quali deceduta in Finlandia.
 

Ultimo aggiornamento: 15 Aprile, 09:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci