Fanno furori al mercato le "ciopéte", gli agri-popcorn di Alessia creati con specie di mais antiche

Mercoledì 2 Giugno 2021
Alessia Parisatto con le "ciopéte" che produce

ESTE - Si è laureata e poi si è dedicata all'azienda agricola di cui è titolare, la "Terre Laviche"  di Valle San Giorgio a Baone. La giovane Alessia Parisatto, con la sua produzione, è stata una delle "attrazioni" al debutto del mercato di "Campagna amica" a Este, venerdì scorso, e che ritorna il 4 giugno. Alessia a "Campagna amica" segna il suo esordio di imprenditrice agricola: dopo aver completato gli studi universitari, si sta dedicando alla coltivazione di ortaggi come i piselli di Baone, i fagiolini, i fagioli. E in particolare numerose varietà di grani e mais antichi, questi ultimi usati per ottenere degli ottimi popcorn a km zero, o meglio “ciopéte”, come vengono ancora chiamati in dialetto veneto in tutta la zona. 

 

Le "ciopéte" di Alessia hanno fatto furori. Alessia Parisatto esegue una speciale selezione delle sue coltivazioni di mais, tirandone fuori degli agri-pocorn molto apprezzati. Saranno protagoniste anche alla seconda giornata di agricoltura in piazza, nello spazio di fronte all’ex chiesa di Meggiaro. Una decina gli agricoltori di Coldiretti che animano l’iniziativa di vendita diretta, accolta con favore dai cittadini di Este e non solo. «La prima giornata è stata un successo - afferma Giovanni Dal Toso, presidente dell’Agrimercato delle Terre del Santo - con un continuo afflusso di clienti che hanno apprezzato la varietà e l’offerta di prodotti tipici, di stagione e del territorio proposti direttamente dagli agricoltori.

La collocazione è perfetta e il colpo d’occhio del nuovo mercato, percorrendo la strada provinciale che porta a Baone, è assicurato. La comodità del parcheggio consente una sosta anche agli automobilisti di passaggio, come abbiamo potuto constatare». 

Dopo il taglio del nastro di venerdì scorso sia la sindaca Gallana che il vicesindaco Puato si sono intrattenuti con i produttori presenti, facendosi spiegare da ciascuno quali sono le loro proposte: ortofrutta, formaggi, latticini, insaccati, vino e olio extravergine d’oliva, miele, farine, pane fresco e molto altro ancora.

Ultimo aggiornamento: 17:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci