Pic nic rinascimentale al giardino
di Valsanzibio in costumi d'epoca

Venerdì 15 Maggio 2015
Pic nic rinascimentale al giardino di Valsanzibio in costumi d'epoca
Padova - Nel XVII secolo la facoltosa famiglia veneziana Barbarigo commissionò a Luigi Bernini, architetto e fontaniere pontificio fratello del celeberrimo Gian Lorenzo, il progetto del Giardino Monumentale di Valsanzibio. Il committente fu Francesco Zuane, padre di Gregorio Barbarigo, che in giovanissima età visse a Valsanzibio. Intraprese poi la carriera ecclesiale, che lo portò a vivere a Roma e a diventare in seguito vescovo di Padova.



Questo maestoso giardino venne realizzato come voto: anche i Contarini, lontani parenti dei Barbarigo, commissionarono la chiesa barocca della Madonna della Salute a Venezia con lo stesso scopo propiziatorio. La Peste bubbonica imperversava in Italia e aveva falcidiato la popolazione, tra cui la madre di Gregorio. La Valle di San Eusebio si salvò dalla pestilenza. I lavori di quest’opera monumentale, gioiello di botanica e arte, mantenuta integra nei secoli, iniziarono ufficialmente nel 1665. Quest’anno ricorre il 350. e l’associazione culturale no profit Giardino di Valsanzibio, di cui Armando Pizzoni Ardemani è presidente, ha un ricco calendario di eventi.



Si parte domenica 17 Maggio col “Rococò Garden Pic Nic” evento in abito d’epoca settecentesca per un pic nic in stile Rococò. Il Giardino accoglierà dame avvolte in tessuti di seta e pizzi pregiati e affascinanti cavalieri nelle loro giacche ricamate, in un gioco di seduzione d’epoca tra ventagli di piume e ciprie profumate. Si potrà rivivere il fascino della Serenissima in una giornata di festa di corte in un giardino di fama internazionale.



Evento gratuito su iscrizione; entrata al parco biglietto euro 10,00 Orario: dalle ore 10:30 alle 19.30. Tutti possono partecipare, in abito contemporaneo o d’epoca. In questo caso il dress code è obbligatoriamente d’epoca 1700 in tutte le sue sfumature.



Per chi non avesse un abito Antico Atelier è a disposizione per il noleggio di un abito adatto ad un prezzo speciale solo dedicato al pic nic sul sito: www.anticoatelier.com
Ultimo aggiornamento: 22:12
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci