A Piove di Sacco pediatri in ospedale operativi solo per sei ore al giorno

Mercoledì 4 Luglio 2018 di Nicola Benvenuti
A Piove di Sacco pediatri in ospedale operativi solo per sei ore al giorno
1
PIOVE DI SACCO - Pediatri a Piove di Sacco solo dalle 8 alle 14 di ogni giorno della settimana; preoccupazione del sindaco per il punto nascite dell' Immacolata Concezione, ma arrivano le rassicurazioni del presidente della Quinta Commissione regionale Fabrizio Boron. Dal primo luglio è stato riorganizzato il servizio di presenza dei pediatri all'interno dell'ospedale piovese. Un comunicato stringato, ma dettagliato, emesso nel pomeriggio di ieri dall'Azienda Ulss 6 Euganea, fa il punto della situazione. «L'assistenza pediatrica erogata nel presidio ospedaliero Immacolata Concezione di Piove di Sacco, come da programmazione regionale, è garantita dall'Azienda ospedaliera di Padova che finora ha assicurato la presenza del pediatra h24. Causa criticità nella disponibilità di  specialisti, l'Azienda ospedaliera ha comunicato all'Ulss 6 Euganea, che gestisce l'ospedale piovese, la necessità di avviare un nuovo assetto assistenziale garantendo la presenza del pediatra 6 ore al giorno, dalle 8 alle 14 tutti i giorni, festivi compresi.
L'Ulss 6 Euganea ha di conseguenza provveduto ad attivare le modalità aziendali compatibili con il nuovo assetto. Le attività di consulenza pediatrica richieste dal Pronto soccorso dell'ospedale di Piove di Sacco verranno garantite nell'orario di presenza dello specialista, al di fuori di tali fasce orarie ci si deve rivolgere ai presidi dove esiste la guardia attiva h24 di Pediatria (per esempio Azienda ospedaliera di Padova, ospedale Madre Teresa di Calcutta di Monselice/Schiavonia). Da delibera della Regione la Ginecologia di Piove di Sacco è classificata polo a basso rischio ostetrico cioè accoglie donne in età gestazionale maggiore o uguale a 37 settimane e in buone condizioni generali».
«Sono molto preoccupato» spiega il sindaco Davide Gianella «A seguito delle voci su questa riorganizzazione ho scritto alla Regione e al direttore generale dell'Azienda Euganea Scibetta per chiedere un incontro urgente anche con i rappresentanti politici competenti per materia, al fine di provare a trovare una ragionevole soluzione ponte rispetto all'eventuale riduzione di orario di servizio da parte dei pediatri che prestano servizio presso il nostro ospedale. Con grande tempismo è arrivato il comunicato, ma ci daremo da fare perchè i pediatri siano presenti a Piove nelle 24 ore, per garantire tutti i servizi» assicura battagliero Gianella. Il sindaco trova sponda nel presidente della Quinta Commissione Fabrizio Boron: «Nessun allarmismo, restano valide le schede di dotazione ospedaliera licenziate nel 2013, come emendate nell'aprile 2018 proprio sul punto di pediatria, laddove viene prevista la garanzia del servizio con il personale dell'Azienda Ulss 6 Euganea, la cui operatività è subordinata dall'effettiva presenza in servizio delle risorse aggiuntive necessarie. «Mi impegno - aggiunge Boron - affinchè questa sia una soluzione dettata dal particolare periodo estivo e perchè si torni quanto prima al servizio pediatrico h 24 a Piove». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci