Padova. Paziente va in escandescenze allo Iov e aggredisce la dottoressa con un coltello: arrestato

Sul posto è arrivata una pattuglia della polizia. La dottoressa è stata subito soccorsa dai colleghi

Giovedì 10 Novembre 2022 di Redazione Web
La polizia allo Iov
5

PADOVA - Un paziente ha aggredito una dottoressa. Questa mattina, 10 novembre, c'è stato parecchio movimento alla sede Iov della città del Santo. Uno dei pazienti che vanno a fare le cure all'Istituto Oncologico Veneto è andato in escandescenze e ha aggredito uno dei medici con un coltello. L’uomo, 85 anni, è stato arrestato per le lesioni aggravate dall’uso dell’arma e va ai domiciliari nella sua casa di Padova.

Intorno alle 9.30 il paziente aveva fissato una terapia antalgica.

L'esito probabilmente non era quello che si aspettava: avrebbe estratto un coltello e sferrato un colpo verso la dottoressa. La professionista avrebbe cercato di difendersi con la mano che avrebbe ricevuto in pieno la coltellata. É rimasta ferita anche al collo. 

Sul posto è arrivata la polizia. La dottoressa aggredita è stata portata subito dai colleghi al pronto soccorso dell'Azienda ospedaliera di via Giustiniani. La posizione del paziente al momento è al vaglio dell'autorità giudiziaria.

Le reazioni

«Sono stato informato da poco che un medico in servizio a Padova presso l’Istituto Oncologico Veneto è stato aggredito questa mattina da un paziente, con un coltello - ha detto il presidente della Regione, Luca Zaia - Il professionista è stato immediatamente soccorso. Le condizioni sanitarie sono stabili. Voglio esprime la più ferma condanna per un gesto di enorme viltà e la mia personale vicinanza al professionista ferito. Seguo personalmente l’evolversi della vicenda, in contatto costante con la direzione dello IOV e dell’Azienda Ospedale Università di Padova. Si tratta di fatti che non possono essere tollerati o liquidati, serve che il legislatore tratti questi casi con la massima severità e con norme ad hoc».

«Ci troviamo dinanzi ad un gesto esecrabile che purtroppo evidenzia, in tutta la sua gravità, la difficilissima posizione nella quale ogni giorno i medici sono costretti a lavorare – commenta Domenico Maria Crisarà, presidente dell'Ordine dei medici della provincia di Padova –. Sta venendo meno quel rapporto di fiducia che era il caposaldo del rapporto medico-paziente sino a poco tempo fa. Lo ribadisco nuovamente: da eroi salvatori i medici sono ora visti come il nemico da osteggiare e financo da colpire in senso letterale dando sfogo a tutta la propria violenza ed insoddisfazione. Ovviamente in merito ad una vicenda tanto delicata lasciamo spazio interamente al legislatore – prosegue Crisarà –. Da parte nostra, esprimiamo condanna del vile gesto e solidarietà nei confronti al collega che si è trovato a fronteggiare questa drammatica situazione. Auspichiamo che le autorità preposte siano in grado di rafforzare la sicurezza nei luoghi di cura, sia per i pazienti che per i medici e gli operatori sanitari che vi lavorano. Da parte nostra tutto l’impegno per recuperare e ristabilire una corretta relazione tra medici e pazienti cosicché episodi come quello occorso stamani al collega dello IOV non abbiamo a ripetersi».

«Quanto accaduto questa mattina allo IOV mi lascia sconcertato e mi preoccupa - ha affermato il sindaco Sergio Giordani - Innanzitutto però rivolgo il mio augurio di pronta guarigione alla dottoressa accoltellata da un paziente al termine di una visita. Purtroppo assistiamo da tempo ad un progressivo sgretolarsi del rapporto di fiducia tra paziente e medico che è sempre stato un caposaldo della medicina. Troppo spesso assistiamo ad atteggiamenti ostili nei confronti del personale sanitario visto come un nemico al quale contrapporsi; per fortuna episodi così gravi sono rari, ma è necessario riflettere su questo fenomeno. Non ci può essere nessuna giustificazione, neppure l’angoscia e la paura di una malattia grave, per un fatto del genere. Colgo l’occasione per ringraziare tutto il personale sanitario e in particolare quello dello IOV che con grande professionalità e umanità, aiuta ogni giorno migliaia di persone malate».

Video

Ultimo aggiornamento: 11 Novembre, 10:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci