Passaporto diplomatico falso per ottenere il permesso di soggiorno: arrestato 24enne

Era arrivato in Italia con un barcone nel 2016

Martedì 25 Ottobre 2022 di Redazione Web
archivio
1

VICENZA - Si è presentato in Questura a Vicenza con un passaporto diplomatico falso, con i suoi dati anagrafici, perchè voleva ottenere il permesso di soggiorno per un posto di lavoro, ma il documento ha insospettito i poliziotti.

Poi, grazie ai rapporti intrattenuti con consolati e ambasciate estere, si è appurato che il passaporto non era valido. Così per un 24enne della Guinea Bissau, è scattato l'arresto e ora lo straniero è a disposizione dell'autorità giudiziaria, che sta indagando sulla vicenda.

Lo sbarco a Lampedusa

Il protagonista ha una storia particolare: nel 2016, appena maggiorenne, era entrato in Italia su un barcone approdando sulla costa di Lampedusa. Subito soccorso ed accompagnato in una comunità di accoglienza di Padova, il giovane aveva formalizzato la richiesta di asilo, ma nel 2018 la Commissione territoriale aveva rigettato la sua domanda di protezione internazionale.

Lo straniero aveva comunque dato prova di essere inserito nel contesto lavorativo italiano e pertanto, a seguito di ricorso contro il provvedimento di diniego della protezione internazionale, aveva ottenuto dal tribunale di Venezia la concessione di un permesso di soggiorno per protezione speciale, titolo che gli era stato rinnovato sino ai giorni scorsi. Così con l'obiettivo di ottenere un nuovo permesso di soggiorno per un lavoro, il giovane, trasferitosi nel frattempo a Thiene (Vicenza), ha provato a utilizzare un documento falso ma è stato scoperto.

Ultimo aggiornamento: 20:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci