Paolo Rossi, il campione in mostra a Padova tra ricordi, cimeli e nostalgia

Domenica 28 Novembre 2021 di Alberto Rodighiero
Paolo Rossi

Paolo Rossi in mostra tra ricordi e nostalgia. L'indimenticato Pablito sarà il protagonista di una grande esposizione di testimonianze e cimeli sulla sua magnifica carriera di calciatore. L'esposizione dal 21 dicembre al San Gaetano di Padova.


L'ANNUNCIO
Il mondo di Pablito rivive nella mostra che sarà ospitata al centro culturale San Gaetano di Padova dal 21 dicembre al 6 gennaio. Si chiamerà Paolo Rossi, un ragazzo d'oro la rassegna che la città del Santo dedica al campione del mondo del 1982 scomparso il 9 dicembre dell'anno scorso dopo una lunga malattia.
Una mostra che ha avuto la sua anteprima lo scorso ottobre a Trento, ma che a Padova si presenta in una versione ampliata.

Una rassegna che proporrà agli appassionati di calcio e a tutti quelli che hanno amato il campionissimo, una serie di cimeli che faranno rivivere i mito di Pablito e di quella nazionale che, l'anno prossimo, festeggerà il 40° anniversario della storica vittoria del Santiago Bernabeu.


MEMORABILIA

Lo spazio espositivo dell'Agorà del San Gaetano, infatti, ospiterà le magliette del campionissimo da quella del Lanerossi Vicenza, a quella della Nazionale, passando per quella della Juventus-, i suoi scarpini, la coppa del Mondo e il Pallone d'oro conquistato proprio nell'82. A ricordare il campione, l'amico, il padre, ci saranno anche una serie di video in cui amici, familiari, personaggi dello sport e dello spettacolo racconteranno il loro Paolo Rossi. In mostra anche le scarpette, rigorosamente senza tacchetti, con cui Rossi ha dato i primi calci al pallone nei campetti spelacchiati della sua Prato. Insomma attraverso immagini, oggetti, filmati, si potranno ripercorrere tutte tappe della vita del campione in varie sezioni: dagli esordi alla conquista del titolo di campione del mondo alla vita privata. Non solo.


SPAGNA 82

Nella sezione Campione del mondo, campione del mondo, campione del mondo che cita testualmente l'urlo di gioia del telecronista Nando Martellini che si è alzato dal Santiago Bernabeu nella notte dell'11 luglio 1982, sarà possibile rivivere in 3D le emozioni di ItaliaBrasile (3 a 2 per gli azzurri). Un'esperienza che calerà il visitatore nella magica atmosfera dello stadio di Sarriá di Barcellona. Visitatore che potrà affiancare Pablito nelle azioni che gli consentirono di segnare ben 3 goal. «Questa è la partita che mi ha cambiato per sempre» sussurra nel video il campionissimo prima di essere inghiottito dal buio della galleria che porta agli spogliatoi. «La mostra ha spiegato ieri l'assessore allo Sport Diego Bonavina è resa possibile dalla collaborazione tra il Comune, la Regione e la Paolo Rossi Foundation». «In occasione dell'inaugurazione della rassegna il prossimo 21 dicembre ha detto ancora l'assessore saranno presenti oltre alla moglie Federica Cappelletti, Antonio Cabrini e Marco Tardelli che erano suoi compagni nel Mundial dell'82».


L'ARBITRO KLEIN

«Al San Gaetano ci sarà anche l'arbitro di Italia - Germania, ovvero Abraham Klein - ha aggiunto che porterà una vera chicca per gli appassionati di calcio, ovvero i tabellini con registrati tutti i marcatori di un partita che, ormai, è stata consegnata alla storia». Una partita che ha segnato anche l'esistenza di Klein che racconta: «Quando sono triste o mi fa male il ginocchio, mia moglie sa che faccio un'unica cosa: accendo il computer, cerco Italia-Brasile e mi passa tutto» . Quello che è considerato uno dei migliori arbitri della storia del calcio, più volte ha ricordato come la sua storia sia legata a Paolo Rossi che, non a caso, è nella copertina della sua biografia. La mostra sarà aperta tutti i giorni al centro culturale San Gaetano di Padova dal 21 dicembre al 6 gennaio fatta eccezione per il giorno di Natale e il 1° gennaio. L'ingresso è gratuito. Nei giorni feriali sarà visitabile dalle 10 alle 18, il sabato e la domenica dalle 10 alle 19. Il 24 e il 31 dicembre, invece, le visite terminano alle 13.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci