A 52 anni rischia di farsi travolgere per fotografare i treni

Venerdì 17 Agosto 2018 di Marina Lucchin
Una delle foto scattate dal 52enne
5
PADOVA - La sua passione per i treni stava per costare la vita a un 52enne padovano che è stato multato dalla polizia ferroviaria perché pizzicato a riprendere un convoglio in transito camminando sui binari. 
È successo la sera di Ferragosto quando l’uomo è stato trovato mentre camminava sulla linea Padova-Milano all’altezza della chilometrica 227+600. Il macchinista del treno in transito l’ha visto e ha subito allertato la Polfer.
 
Una pattuglia è arrivata in pochi minuti nel punto segnalato e ha trovato il 52enne ancora lì, intento a fotografare e filmare i treni che scorrevano sugli scambi, non accorgendosi nemmeno che proprio un convoglio stava arrivando sul binario in cui si trovava. Gli agenti hanno addirittura pensato che l’uomo volesse suicidarsi, così uno di loro gli si è avvicinato alle spalle e l’ha spinto per terra, fuori dai binari.
Solo una volta “salvato”, il 52enne ha spiegato che non aveva alcuna intenzione di togliersi la vita, ma semplicemente che, essendo appassionato di treni e affascinato dal loro scorrere sugli scambi, aveva deciso di andare sui binari a fare qualche scatto, come fatto anche in passato, come dimostrava la consistente galleria di foto nel suo telefonino. Questa volta, però, ha corso un rischio davvero enorme visto che poteva essere travolto dal treno in transito tanto era distratto dall’uso del telefonino come videocamera: non si era minimamente accorto né di camminare sui binari né del sopraggiungere del convoglio.
Nessuna scusa, però, l’ha messo al riparo dalla punizione prevista: una sanzione di 516 euro che gli agenti gli hanno dovuto contestare, in base al regolamento di Polizia ferroviaria che vieta di camminare sui binari, tanto più se si tratta di un “incrocio” pieno di scambi e ancor più pericoloso. La “bravata” dell’appassionato di treni ha causato anche dei rallentamenti sulla linea, che però, per fortuna, non hanno causato ritardi particolari.
Marina Lucchin
Ultimo aggiornamento: 08:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci