Tram, il Comune mostra il progetto: via Sografi e una monorotaia

PER APPROFONDIRE: padova, tram, via sografi
Due tram

di Mauro Giacon

PADOVA - I tecnici hanno parlato. Secondo lo studio della “Net engineering” commissionato dal Comune non c’è mezzo che tenga al cospetto del Translhor, cioè il tram attuale. Per versatilità, risparmio, ingombri, l’evoluzione dell’attuale tram su monorotaia è da preferire rispetto al tram tradizionale (su doppia rotaia) e soprattutto sul bus elettrico, la vera alternativa. A conti fatti i bus “consumano” di più e portano meno persone. Il percorso migliore, come da indiscrezioni, resta quello che dall’ospedale passa per via Sografi, entra nella ciclopedonale e lambendo il parco Iris arriva sul ponte per poi scendere a Voltabarozzo. Le alternative, via Facciolati e via Crescini sono più lunghe, dunque costano di più, e soprattutto paralizzerebbero il traffico per la carreggiata stretta. Provate a immaginare una via Facciolati a senso unico.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 25 Aprile 2018, 06:30






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Tram, il Comune mostra il progetto: via Sografi e una monorotaia
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 6 commenti presenti
2018-04-28 19:13:13
come si può concepire un simile tragitto, rioni come il S.Rita e S.Osvaldo devono servirsi del comodo tram camminando per ore per trovare un mezzo pubblico tra i campi, le attività commerciali sono in via Facciolati, evidentemente qualcuno ha proprietà in via Canestrini
2018-04-26 10:29:53
Bene così, avanti.
2018-04-25 12:03:05
Una via facciolati a senso unico? Con ospedale tre supermercati e affini? Solo uno con grossi problemi la può concepire!
2018-04-25 11:14:59
anche un bambino avrebbe optato per il passaggio (cementificazione selvaggia di tratto ciclo-pedonale) in via Sografi (era la soluzione più ovvia)...c'è meno da rompere e da creare disagio al traffico presente. Anch il PD dinanzi ai soldi si vende. Evidentemente a Lorenzoni non interessa il verde pubblico, ma solo i soldi facili.
2018-04-25 12:05:48
Ma certo rompiamo le scatole a tutti gli abitanti e fruitori di via facciolati per accontentare lei! Un vero genio. Complimenti.