Mercoledì 31 Luglio 2019, 17:21

Educatrice con la tubercolosi, test per tutti i bambini

PER APPROFONDIRE: dimesse, padova, tbc, test, tubercolosi
Test per i bambini

di Elisa Fais

PADOVA - Al Collegio delle Dimesse è allarme per rischio contagio tubercolosi tra i bimbi della sezione primavera, dai 2 ai 3 anni, e delle classi elementari. Almeno un centinaio di famiglie padovane in queste ore stanno ricevendo l’avviso inviato dall’Ulss 6 Euganea. Via e-mail il dipartimento di Prevenzione, igiene e sanità pubblica ha spedito ad ogni genitore l’impegnativa per l’esecuzione del test ai figli. Il fatto ha scatenato la preoccupazione di tanti, che durante le ferie si sono ritrovati tra le mani l’invito inaspettato. Dopo il caso all’università, ora scatta il piano di prevenzione contro la tubercolosi anche al Collegio Dimesse. La giovane straniera risultata positiva alla Tbc nelle scorse settimane, ha frequentato anche le classi della scuola d’infanzia e della sezione primavera all’istituto paritario tra febbraio e aprile. La studentessa 22enne, iscritta a Scienze della Formazione e giunta a Padova per un breve periodo per motivi di studio, ha prestato servizio come educatrice al Collegio Dimesse.
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Educatrice con la tubercolosi, test per tutti i bambini
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
3 di 3 commenti presenti
2019-08-01 14:51:04
No VAX? No TAV? No GOV?
2019-08-01 10:04:57
La TBC non era praticamente scomparsa negli ultimi anni? E alle persone che sono a stretto contatto con persone (in particolare ammalati, vecchi o bambini) non c'è un controllo sanitario adeguato?
2019-08-01 11:59:04
Gia'. Una volta c'era il medico scolastico che periodicamente effettuava il test cutaneo (turbercolina o tine test) a bambini e personale, per scoprire precocemente i contaggiati. Da DECENNI questa pratica era stata accantonata perche' inutile. Ma ADESSO sarebbe di nuovo utile. Eggia'