Bandiere di San Marco in trionfo allo stadio, sfida alla Questura

Lunedì 25 Novembre 2019 di a.m.
Bandiere di San Marco in trionfo allo stadio, sfida alla Questura
3

PADOVA -  All'Euganeo è la domenica della solidarietà, quella dedicata alla popolazione veneziana colpita dall'alta marea, e dei giovani, con oltre duemila atleti delle 43 società gemellate a sfilare in campo e tifare con entusiasmo sugli spalti. Era ancora vivo però il ricordo delle bandiere con il leone di San Marco non fatte entrare quindici giorni prima e anche in questa occasione la vicenda ha vissuto un nuovo capitolo. Nessun problema per quella ufficiale della Regione Veneto esposta in campo prima dell'inizio dell'incontro su iniziativa dal Padova e affiancata allo striscione vicino ai giocatori schierati, con scritto Solidarietà alla popolazione veneziana. La società biancoscudata, che ha devoluto l'incasso della partita all'isola di Pellestrina tramite l'associazione Gianna Ballarin, si è mossa nel rispetto delle direttive della Questura secondo cui ogni simbolo o scritto che non riguardi i colori sociali della squadra e il tricolore deve essere preventivamente autorizzato. E così giovedì ha fatto la preventiva comunicazione

 

al Gos, facendo presente che il tutto rientrava nelle iniziative messe in campo a favore di Pellestrina. Fa sorridere, in tal senso, che si sia dovuta attivare un'analoga procedura per consentire a un tifoso di entrare allo stadio vestito da leone, sempre con riferimento al capoluogo veneto e con le sembianze di un personaggio che si potrebbe vedere a Gardaland.
Tornando al simbolo di San Marco, almeno sei campeggiavano in tribuna Fattori, introdotte abusivamente secondo quanto riportato dalla Questura con una nota che annuncia provvedimenti nei confronti dei responsabili. «Alla Questura si legge - tramite società è pervenuta una sola richiesta di introdurre la bandiera veneta. Non si tratta di bandiere ma di sei pezze senza asta che sono state attaccate sulla parete che separa la Fattori dal campo e proprio per questo motivo erano facilmente occultabili. Le videoregistrazioni individueranno coloro che sono riusciti ad eludere i controlli degli steward e comunque sono soggetti a sanzione amministrativa». Va rilevato che pure in tribuna ovest è stato visto qualcuno con addosso l'emblema regionale e non va dimenticato che sette giorni prima a Vicenza erano un centinaio le analoghe bandiere fatte sventolare dagli ultras per le quali la Questura berica non ha evidentemente posto divieti o restrizioni.
STRISCIONE INNOCUO
E la ferrea e rigorosa applicazione di queste direttive porta pure a conseguenze paradossali che ieri hanno visto come vittima la tifoseria organizzata.

Al club Amissi, infatti, non è stato permesso di introdurre un innocuo striscione che, facendo riferimento alla prossima trasferta del Padova in terra umbra, conteneva la frase Nessun dubbio gli Amissi tutti a Gubbio. «Un provvedimento del genere ci è sembrato esagerato commenta Ilario Baldon che del sodalizio è l'ex presidente e bastava leggere il contenuto dello striscione per capire che è innocuo. Volevamo promuovere la prossima trasferta e celebrare chi l'ha organizzata, ma avendolo finito tardi, non c'era tempo per fare la comunicazione alla Questura».

Ultimo aggiornamento: 15:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci