I ricercatori: «I Pfas riducono fertilità e causano pluriabortività nelle donne»

PER APPROFONDIRE: aborto, carlo foresta, donne, padova, pfas, studio
I ricercatori: «Pfas riducono fertilità,  causano pluriabortività nelle donne»
PADOVA - Il gruppo di ricerca del professor Carlo Foresta presenta uno studio sulle ventenni residenti nell’area rossa Pfas del Veneto: «Il composto chimico - dicono i ricercatori - altera la funzione dell’utero interagendo col progesterone e bloccano i meccanismi che regolano il ciclo mestruale, l’annidamento dell’embrione e il decorso della gravidanza. Inoltre alterano la regolarità del ciclo mestruale e ritardano la comparsa delle prime mestruazioni».

I dati saranno presentati in un Convegno di Medicina della riproduzione al Centro Congressi Pietro d’Abano di Abano nel quale saranno affronatti molti altri temi quali contraccezione, endometrio, le sue disfunzioni e le terapie, età anagrafica ed età biologica della donna, le problematiche legate alla perimenopausa. 

Carlo Foresta è direttore della UOC Andrologia e Medicina della Riproduzione dell'Università di Padova.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 26 Febbraio 2019, 11:44






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
I ricercatori: «I Pfas riducono fertilità e causano pluriabortività nelle donne»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 16 commenti presenti
2019-02-27 10:51:00
Trovo cosi' semplice la soluzione del problema. 1- Accertamento dei veleni; 2- Squadra di tecnici per individuazione responsabili che hanno gettano veleni; 3-Pagamento immediato dei responsabili tramite sequestri se del caso, il tutto si deve chiudere in una settimana…..e' cosi' semplice
2019-02-26 20:25:13
Repetita juvant. Si sa da almeno 25 anni; da quando hanno verificato che la maggioranza dei pesci di alcuni fiumi inquinati inglesi diventavano femmine.
2019-02-26 18:14:59
Siamo alle solite, l'ambiente veneto/euganeo in crisi e loro cercano i responsabili che conoscono da sempre, non ne comprendo il motivo, comunque un suggerimento può essere di "ferie al sud" per rianimare il fisico, almeno quello.
2019-02-27 09:16:41
si nella terra dei fuochi haha
2019-02-27 18:36:07
Ho specificato, almeno il fisico.