Il parcheggio della Prandina si allarga: ecco 100 nuovi posti auto

Giovedì 3 Dicembre 2020 di Alberto Rodighiero
Il parcheggio della Prandina si allarga: ecco 100 nuovi posti auto
1

 La Prandina si allarga. Da ieri pomeriggio l’area di sosta all’interno dell’ex caserma a due passi da corso Milano può contare su 100 nuovi posti auto. In virtù dell’accordo raggiunto una ventina di giorni fa tra il Comune e le associazioni di categoria, il parcheggio, fino al prossimo 10 gennaio, non metterà più a disposizione (sempre gratis) 200 posti auto, ma 300. 
Nello specifico, per recuperare spazio all’interno del piazzale, è stata rimossa la rete che, fino alla settimana scorsa, recintava l’area che correre parallela a corso Milano. La Prandina è solo uno dei provvedimenti messi in campo dal Comune per incentivare lo shopping in centro. Da un paio di settimane a questa parte, per esempio, a partire dalle 14.25 parcheggi a pagamento a ridosso della Ztl sono gratuiti. I posti auto in questione si trovano in via Dei Borromeo, in via Del Carmine, in largo Europa, in via Martiri della libertà, in via Matteotti, in corso Milano, in riviera dei Mugnai, in via Del Risorgimento, in via San Fermo e in via Verdi. Del “pacchetto” per il rilancio dei consumi in centro fa parte, infine, la possibilità, anche per i non autorizzati, di accedere alla Zona a traffico limitato.
Per chi spende almeno 20 euro nei negozi o nei locali del centro storico, infatti, sempre fino al 10 gennaio, viene data la possibilità di accedere alla Ztl anche senza il pass. Un’iniziativa che, però, non ha sortito un grande successo. Nella prima settimana di deroga, infatti, appena due automobilisti hanno usufruito di questa opportunità. D’altronde la procedura per usufruire della deroga non è semplicissima. Questa “opportunità”, infatti, è subordinata a una spesa di almeno 20 euro che va fatta nei negozi o nei locali del centro. In pratica, chi accede alla Zona a traffico limitato, deve conservare gli scontrini e ha tempo 48 ore per compilare l’apposito modulo scaricabile dal sito del Comune. A questo servizio si può accedere solo attraverso lo Spid personal
e. Per questioni di privacy, poi, non vanno allegati gli scontrini, ma devono essere riportati solo gli stremi dei documenti di pagamento. In una fase successiva gli uffici comunali faranno delle verifiche a campione. Naturalmente questa iniziativa non è un liberi tutti per l’accesso al centro storico. Non è consentito, per esempio, parcheggiare nelle aree non autorizzate. Dal momento che all’interno della Ztl sono presenti quasi elusivamente posti auto riservati a residenti, disabili e carico e scarico, la sosta rischia di rivelarsi impossibile.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci