PADOVA - Il 23 aprile tornerà la Padova Marathon e come tradizione anche le relative Stracittadine. Oltre all'appuntamento podistico di livello internazionale, Padova si prepara dunque ad ospitare una vera festa grazie soprattutto a queste tre corse non competitive che anche quest'anno coinvolgeranno almeno 15 mila persone in Prato della Valle e si terranno in contemporanea con le prove agonistiche. C'è quella da un chilometro, pensata appositamente per anziani e portatori di disabilità, scelta anche da un nutrito gruppo di amministratori locali, e poi quelle da 5 e 10 chilometri con tracciati che si snoderanno per le vie del centro. «Se la maratona e la mezza maratona si rivolgono ai podisti già pronti per affrontare distanze più impegnative, con le Stracittadine vogliamo invece coinvolgere proprio tutti, qualsiasi sia il loro livello di preparazione, e offrire la possibilità di trascorrere una giornata assieme alla famiglia e agli amici, godendosi le bellezze di Padova - ha dichiarato Roberto Gasparetto, presidente di Assindustria Sport ieri alla presentazione a Palazzo Moroni - C'è un ecosistema attorno alla corsa e l'intero territorio si metterà in moto e sarà un'occasione bella ed inclusiva per apprezzarne l'arte, la storia e la cucina, nel rispetto dell'ambiente. Stiamo curando i minimi dettagli per fare in modo che l'esperienza sia memorabile per tutti».
«Sarà un evento straordinario nell'anno della vera ripartenza - ha aggiunto l'assessore allo sport Diego Bonavina - Un grande ringraziamento va anche ai tantissimi volontari e agenti della Polizia impegnati nella riuscita della manifestazione».
Tutto il necessario
È già possibile acquistare in prevendita il pettorale per partecipare nei punti vendita Alì & Aliper selezionati oppure online sul sito www.aliperme.it sia con modalità clicca e ritira che con consegna a casa con la Promo Famiglia 4x3 che ne regala uno. Nel pacco sono compresi anche la nuova t-shirt ispirata a "Padova città europea dello sport", una medaglia e una sacca ristoro da ritirare dopo la corsa in Prato, assicurazione, assistenza tecnica e medica. «Il legame tra Alì e la maratona risale alla prima edizione del 2000 - ha sottolineato Gianni Canella, vice presidente di Alì Spa - nel segno della passione per lo sport e la sana alimentazione. Ai nastri di partenza ci saranno anche i collaboratori Alì che si contenderanno il Trofeo Alì e inoltre una squadra, preparata dalla coach Chiara Arrigoni di Assindustria Sport, che si cimenterà sulla 10 km».
Sconti e agevolazioni per i runners
«La ricaduta sul territorio sarà importante anche nel settore turistico e delle infrastrutture - ha spiegato Antonio Santocono, presidente della Camera di Commercio di Padova - Grazie a Venice Promex abbiamo messo a punto un fitto carnet di iniziative attraverso anche le attività commerciali di Padova». Con "Corri a fare shopping" dal 21 al 30 aprile con il voucher, il pettorale o la medaglia della maratona, della mezza maratona e delle Stracittadine, nei punti commerciali che aderiscono all'iniziativa si riceverà un omaggio o con "La maratona della musica" si potrà approfittare di uno sconto dedicato oppure si potrà usufruire di ingressi agevolati ad alcuni concerti dell'Orchestra di Padova e del Veneto. La domenica della maratona prenotando con AppTaxi si godrà di uno sconto sul prezzo delle corsa; Padova Taxi metterà inoltre a disposizione due mezzi per il trasporto disabili. Grazie al voucher dal 21 al 25 aprile si potrà entrare gratuitamente a Palazzo della Ragione, Palazzo Zuckermann, Musei Eremitani (esclusa Cappella degli Scrovegni); ingresso scontato anche alla mostra di Frida Kahlo e Diego Rivera al Centro Culturale San Gaetano. «La Padova Marathon continua ad essere sempre più ecosostenibile - ha concluso Luciana De Mori del gruppo Hera - ci occuperemo dei servizi ambientali lungo il tracciato. Runners e cittadini avranno a disposizione oltre 40 erogatori di buona acqua in Prato della Valle.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout