Padova. Erogatori tarati "al ribasso":
quindici distributori denunciati per truffa

Mercoledì 20 Aprile 2011
(archivio)
PADOVA - Quindici denunce, il sequestro di dieci impianti di benzina privati, cinque depositi di lubrificanti e 250mila litri di prodotto: il risultato di un controllo della Guardia di finanza di Padova avviato per contrastare le truffe con erogatori starati che immettono meno di un litro di carburante nei serbatoi con prezzi esposti diversi da quelli praticati alla colonnina. I militari, al comando del colonnello Ivano Maccani, hanno effettuato oltre 300 prove di erogazione e 40 verifiche sulle apparecchiature self service.



I controlli, ha spiegato Maccani, sono stati estesi anche al contrasto al riempimento abusivo di bombole per uso domestico di Gpl presso i distributori stradali. «Una pratica scellerata, oltre che illegale, punita - ha ricordato - con la sanzione di 5.000 euro e la sospensione della licenza d'esercizio per il gestore: può provocare gravissimi danni alle cose e alle persone, con l'esplosione dei recipienti».



Sono stati una decina invece i distributori privati sequestrati - con complessivi 50mila litri di gasolio - scoperti all'interno di luoghi di lavoro in prossimità di materiali altamente infiammabili e a ridosso di abitazioni. Scattato il sequestro degli impianti, i titolari sono stati denunciati per violazione delle norme al Testo Unico sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro e sanzionati per 60mila euro. Cinque depositi di olio lubrificante sono stati trovati inoltre privi dei requisiti di sicurezza e gestiti da rivenditori di ricambi per auto: in questo caso sono stati sequestrati 175.000 litri di lubrificante.
Ultimo aggiornamento: 21 Aprile, 18:30

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci