Bus, dall'11 settembre arriva la "circolare Arcella"

Sabato 31 Agosto 2019 di Alberto Rodighiero
Un bus
PADOVA Con la riapertura delle scuole, arriva la circolare Arcella. A domandarla, in questi mesi, sono stati in tantissimi. Nei patronati e davanti alle scuole del quartiere, per esempio, sono state raccolte oltre 700 firme con cui si chiedeva alla giunta Giordani di ripristinare un servizio che è stato soppresso nell’ormai lontano 2004. «Stiamo lavorando in questo senso – aveva confermato la scorsa primavera conferma il presidente di Busitalia Veneto Andrea Ragona – Il servizio partirà in via sperimentale. E’evidente che vanno ponderati costi e benefici. Non bisogna dimenticare, infatti, che l’Arcella è già servita dal tram e da due linee di bus, ovvero il 15 e il 24». In questi mesi l’azienda che gestisce il trasporto pubblico a Padova e provincia ha fatto i suoi calcoli e ha dato il via libera al servizio. Servizio che il prossimo 11 settembre partirà, appunto, in via sperimentale per 3 mesi.
 
Se la nuova linea riscuoterà il successo sperato, verrà confermata anche per l’anno prossimo. Diversamente potrebbe essere sospesa. 
IL PERCORSO
Per quel che riguarda il tragitto che coprirà la nuova “circolare”, sarà più o meno quello della linea soppressa 15 anni fa. Un tragitto che andrà a “coprire” le principali scuole e gli impianti sportivi del quartiere. Il capolinea così è stato fissato dietro la stazione in via Avanzo. Il mezzo, poi, correrà lungo via Menabuoi, viale dell’Arcella dov’è presente la scuola Zanella, via Aspetti, via Durer dove si trova il liceo Curiel, via Viotti , via Del Plebiscito, via Del Bigolo dove ci sono il bocciodromo e varie palestre, via cardinal Callegari (vicino al poliambulatorio Data medica), via Libero Benedetti e via in via Valmanara. Il nuovo bus arriverà, poi, in via Guido Reni al semaforo del bar Sablon e percorrerà l’arteria stessa fino all’incrocio con in via Ansuino da Forlì. Nel proseguimento, attraverserà San Bellino (via Bramante, via Buonarroti e via Minio dove si trovano i Rogazonisti) per tornare su via Aspetti e poi attraversare via Annibale da Bassano e i, dopo essere passato sotto il Borgomagno, ritornerà al capolinea. 
Ad occuparsi della questione, nei mesi scorsi stato anche il consigliere della lista Giordani Luigi Tarzia. «L’anno scorso ho fatto approvare in consiglio comunale una mozione che richiedeva il ripristino della circolare – ha spiegato il consigliere centrista – Su questo c’è stato un preciso impegno anche da parte del sindaco». La riapertura delle scuole e il tradizionale passaggio all’orario invernale, poterà anche delle altre novità per quel che riguarda il trasporto pubblico. La linea 9, infatti, nelle corse dirette a San Lazzaro attraverserà il nuovo cavalcavia su via Maroncelli, inaugurato meno di un mese fa dall’assessore ai Lavori pubblici Andrea Micalizzi. Novità in arrivo anche il diretto piazze. L’azienda, infatti, ha deciso di spostate il capolinea di un centinaio di metri. Capolinea che dal prossimo 11 settembre non sarà più in via Orlandini, ma davanti alla caserma dei Carabinieri di via Rismondo. 
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci