Le ossa del Beato tanto venerato in realtà sono di due donne: sorpresa a Fontaniva

Giovedì 14 Ottobre 2021
Analisi sulle ossa dei Santi (foto di repertorio)
2

FONTANIVA ( PADOVA) - Amara sorpresa a Fontaniva, centro della provincia di Padova dove è forte la venerazione del beato Bertrando, pellegrino tedesco vissuto nella seconda metà del XII secolo e patrono della città: le ossa a lui attribuite e custodite nell'altare del Duomo sono risultate di un'epoca precedente e, soprattutto, sarebbero appartenenti a due donne. È questo l'esito delle analisi effettuate da esperti dopo la traslazione dei resti - un cranio e altre ossa - avvenuta a settembre, nell'ambito del Giubileo dedicato al Beato.

Le analisi del Dna datano le ossa dal 1030 al 1170, ben prima dell'epoca in cui visse Bertrando, e soprattutto il sesso femminile.

La comunicazione è stata data la scorsa settimana dal parroco del Duomo, don Andrea Mazzon, che però ha confermato la devozione per il beato, al quale il Duomo è stato intitolato già dal 1262 - 40 anni dopo la sua morte - e che contrassegna la cultura, l'identità e molte iniziative di Fontaniva. Le ossa vennero poste sull'altare del Duomo nel 1423, anno in cui è possibile sia avvenuto lo 'scambio' con i resti femminili; secondo gli esperti, le reliquie autentiche potrebbero trovarsi invece nella tomba della famiglia Da Fontaniva, situata in un'altra parte del Duomo. 

Ultimo aggiornamento: 15 Ottobre, 10:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci