Il vescovo sospende don Contin
La telefonata del Papa: «Sii forte»

Don Andrea Contin, monsignor Claudio Cipolla, don Roberto Cavazzana
PADOVA - Una telefonata il 28 gennaio scorso, alle 19.30: Papa Bergoglio ha chiamato il vescovo di Padova, monsignor Claudio Cipolla, e lo ha esortato ad essere forte in questo momento così difficile. A cosa si riferisse Bergoglio è chiaro: lo scandalo delle orge in canonica che ha travolto la Curia, la vicenda di don Andrea Contin, il giro di amanti, la montagna di video, quella doppia vita fatta di "scampagnate", vacanze di lusso, false identità e donne al fianco - «gravi responsabilità morali, comportamenti inaccettabili per un prete, per un cristiano e anche per un uomo», ha detto il vescovo. E il vescovo ha deciso di sospendere don Contin dal ministero del sacerdozio in attesa che presenti le proprie dimissioni. Allontanato dalla chiesa perché ritenuto non idoneo al ruolo di prete « figura compromessa al punto da rendere impossibile ripresentarla anche in presenza di un suo sincero pentimento» (VIDEO).

Il vescovo ha puntualizzato: «Anche se non ci fossero rilevanze penali, canonicamente siamo in dovere di prendere provvedimenti disciplinari». Diversa la valutazione per don Roberto Cavazzana, per il quale la Curia non ha ancora deciso nulla ma che considera comunque parzialmente coinvolto. E gli altri sacerdoti che avrebbero partecipato ai "festini" di don Contin? Al vescovo non risultano esserci altri prelati coinvolti nella vicenda.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 2 Febbraio 2017, 12:59






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Il vescovo sospende don Contin
La telefonata del Papa: «Sii forte»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 44 commenti presenti
2017-02-03 18:44:56
Che strazio, che pena sentire quel vescovo esangue leggere il foglietto che avrà studiato e meditato dopo che il papa lo ha pungolato ad intervenire. Ma quei due al suo fianco inespressivi che facevano lì?
2017-02-03 09:50:23
I catastrofici hanno predetto una catastrofe per il 25 febbraio,,, un asteroide,,,, e don Contin ne ha approfittato prima,,,,
2017-02-03 09:34:01
@macsimo: non solo la speranza, una preghiera no? Guarda che è di efficacia certificata.
2017-02-03 09:08:09
Credo che il "reverendo" lo avrebbe fatto anche se sposato.
2017-02-03 08:42:18
Una decisione "fulminea"!