Delitto Toffanin, indagati due ex killer della Mala del Brenta: ecco chi sono. Sarà sentito anche Felice Maniero

Giovedì 23 Febbraio 2023 di Redazione Web
Matteo Toffanin, per l'omicidio sarà sentito Felice Maniero

PADOVA - Due ex di primo piano nella Mala del Brenta, con una sfilza di precedenti per rapine e omicidi, sono gli indagati nella nuova inchiesta della Procura di Padova sull'omicidio, avvenuto per scambio di persona, del giovane Matteo Toffanin, 31 anni fa. Secondo quanto si apprende, si tratta di Andrea Batacchi, detto il ragioniere, e dell'ex luogotenente di Felice Maniero, Sergio Favaretto.

Il primo 60 anni, il secondo 67 anni.

Batacchi e Favaretto, sospettati di aver sparato a Toffanin e alla fidanzata il 3 maggio 1992, scambiando la loro vettura per quella del malavitoso Marino Bonaldo, avevano preso parte entrambi alla clamorosa rapina della reliquia di Sant' Antonio, trafugata a Padova nell' ottobre del 1991 e recuperata due mesi dopo a Fiumicino (Roma), nonchè al gruppo che fece evadere il boss Felice Maniero dal supercarcere Due Palazzi di Padova. Favaretto, inoltre, era stato condannato, assieme all'ex braccio destro del boss Antonio Pandolfo, come esecutore materiale dell'omicidio nel 1994 di un ex affiliato alla banda, Giancarlo Ortes, e della sua giovane compagna Nadza Sabich. Una esecuzione decisa da Maniero, quando si scoprì che Ortes aveva iniziato a collaborare con la Dia del Veneto.

Ieri, 23 febbraio, il Pm titolare delle indagini, Roberto D'Angelo, ha parlato con l'ex moglie di Bonaldo che però non ha rilasciato dichiarazioni. Nel pomeriggio si è recato al carcere Due Palazzi per sentire un altro ex affiliato della Mala, Achille Pozzi, 63 anni: è stato arrestato lo scorso settembre quando la Squadra mobile ha trovato e sequestrato droga, armi e veicoli rubati che l'uomo nascondeva in garage.

D'Angelo sentirà anche Luca Mori, alias Felice Maniero.

Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio, 17:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci