Il ritorno di Pedrini: unica tappa veneta a Padova per i bimbi oncologici

Giovedì 5 Agosto 2021 di Paolo Braghetto
Omar Pedrini

PADOVA - Un altro big della musica italiana è in arrivo al Castello Festival: sabato 7 agosto alle 21.15 all'Arena Live Geox si esibirà nella sua unica data veneta Omar Pedrini, tra parole, musica e solidarietà. L'evento è promosso dall'associazione Cancer Drugs & Rock'n'Roll, nata a seguito della scomparsa di Alex Ruffini nel 2019 a causa di un tumore al pancreas, e i proventi dell'incasso e del merchandising saranno destinati al reparto di Oncologia pediatrica dell'ospedale di Padova. Il fondatore dei Timoria darà vita a un concerto unico insieme a Pierpaolo Capovilla, ex membro del Teatro Degli Orrori e One Dimensional Man, dopo aver annullato le ultime date del tour a causa di problemi di salute. «Pronto ad uscire dai box dopo una bella tirata a lucido e col motore revisionato ha commentato Pedrini sui social - vi aspetto per il primo emozionante appuntamento a Padova per un reading con chitarre, elettroacustico With a little help from my friends».

IL LEGAME CON LA CITTÁ
Il rocker, cantautore e presentatore italiano ex chitarrista, paroliere bresciano, classe 1954, è molto legato alla nostra città che conosce bene avendo sposato la padovana Veronica Scalia, e ha annunciato il suo ritorno sul palco dopo un'operazione d'urgenza al cuore. «Sul palco dovrò stare calmo, ma dentro di me sarà come un concerto punk ha aggiunto l'artista che con Lavoro inutile ha calcato anche il palco dell'Ariston al Festival di Sanremo - il mio dolore è un punto di forza».

Il suo ultimo disco pubblicato anche in vinile è Viaggio senza vento live in Milano dell'anno scorso che ha seguito Come se non ci fosse un domani da cui era stato estratto l'omonimo singolo. Il lavoro ha segnato un nuovo inizio nella sua vita dopo quello che lui stesso ha definito il suo terzo tempo, l'ultimo intervento a cuore aperto dell'ottobre 2014. Pedrini nelle nuove canzoni parla ai più giovani, incitandoli affinché prendano in mano il loro futuro e facciano sentire la loro voce avvalendosi anche di importanti collaborazioni con star mondiali come Noel Gallagher, Ian Anderson dei Jethro Tull, Lawrence Ferlinghetti e la Royal Albert Hall College Orchestra. L'autore dei noti pezzi La follia, Shock e Che ci vado a fare a Londra è anche uscito in libreria con Cane sciolto, un romanzo steso a quattro mani con Federico Scarioni, che racconta la biografia intensa di Omar, fatta di coraggio, scelte in controtendenza e momenti difficili.


In apertura di serata suoneranno due band venete: i D/Istinto e Mik. Prevendite sul circuito Vivaticket (biglietti: 15 euro diritti di prevendita esclusi). All'ingresso sarà obbligatorio mostrare il green pass come da ultime disposizioni governative e indossare la mascherina in tutti gli spostamenti all'interno dell'area. Stasera intanto musica di altro genere al Castello Festival: i Fiati dell'Orchestra di Padova e del Veneto alle 21.15 renderanno omaggio a Gioachino Rossini proponendo una riduzione d'epoca di Wenzel Sedlak per 10 strumenti a fiato e contrabbasso del Barbiere di Siviglia (prevendite su www.opvorchestra.it; biglietto 10 euro).
 

Ultimo aggiornamento: 6 Agosto, 11:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci