Allagamenti nella Bassa Padovana:
rischio idrogeologico

Lunedì 28 Aprile 2014
Allagamento a Sant'Elena
7

PADOVA - Difficoltà nella Bassa Padovana a causa del maltempo che imperversa da ieri.

Diverse strade, a seguito delle perturbazioni di queste ore, in particolare nel comune di Este (Padova), risultano impraticabili perché allagate.

I maggiori disagi si registrano nella zona artigianale e nelle frazioni di Este di Prà e Deserto dove si conta anche qualche abitazione isolata. Allagamenti anche nei comuni di Carceri e Sant'Elena, ma anche a Solesino la situazione è difficile. Numerosissimi gli interventi dei vigili del fuoco in queste ore.

Sotto osservazione gli argini che in alcuni punti mostrano segni di cedimento. Innumerevoli le case e i garage allagati, con evidenti disagi per la popolazione. Anche alcune auto sono andate distrutte.

IL SINDACO: «AIUTATECI» - Tiberio Businario, sindaco del comune di Carceri, lancia un appello e chiede al Gazzettino la massima diffusione: «Qui continua a piovere, non sappiamo cosa possa accadere. Chiedo se c'è qualche hotel o albergo nella zona o chiunque altro se può chiamare in comune per dare alloggio agli eventuali sfollati che potrebbero esserci. Noi siamo qui finché l'emergenza non sarà passata».

SOLESINO, SITUAZIONE CRITICA - La situazione a Solesino, comune di circa 7.200 abitanti in provincia di Padova, è a dir poco critica, a seguito del maltempo che imperversa da ore. La pioggia continua a scorrere e non facilita gli interventi di soccorso. Dal primo pomeriggio ho effettuato un sopralluogo per il paese, e le vie più colpite sono via Spin, via G. Rizzo, via P. Sarpi, via Emilia, dove l’intera strada è coperta dall’acqua e diversi garage e piani terra di abitazioni sono completamente allagati. Critica anche la situazione in periferia, nella frazione Valli Pianta/Pisana, divisa tra i comuni di Solesino e Stanghella dove sta per straripare il canale Scantarella che costeggia l’acquedotto di Solesino. Allagamenti sono stati segnalati anche in Via Mazzini, via Assisi, via Gioberti, via XX Settembre, via Carpanedo, via Verga, via Broglio, via Garibaldi, via Verdi.

L’Amministrazione comunale si sta coordinando per riuscire a raccogliere le segnalazioni: servono pompe di aspirazione dell’acqua e serve senza dubbio un intervento immediato da parte della Provincia di Padova atto alla messa in sicurezza del territorio e al ripristino delle vie.

RISCHIO IDROGEOLOGICO - In riferimento alla situazione meteorologica attesa, il Centro Funzionale Decentrato della protezione civile del Veneto ha dichiarato lo stato di attenzione per rischio idrogeologico su tutto il territorio regionale fino alle ore 14 di domani, martedì 29 aprile. Le amministrazioni locali dovranno porre in atto le procedure di allertamento dovute a conclamate criticità o particolari sofferenze idrogeologiche ed idrauliche presenti nel territorio di competenza. In particolare i comuni caratterizzati dalla presenza di fenomeni franosi dovranno attivare idonee azioni di controllo del territorio. In caso di particolari criticità, saranno attivate le associazioni di volontariato e gli altri Enti e Strutture tecniche previsti nei Piani di Emergenza in ciascuna provincia.

Ultimo aggiornamento: 29 Aprile, 13:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci