Federalberghi Terme, dopo 13 anni rinasce il gruppo dei giovani: «Vogliamo dare il nostro contributo»

Riunisce 11 giovani imprenditori del settore ricettivo fra i 25 e i 32 anni d'età

Martedì 23 Maggio 2023 di Alessandro Mantovani
Giovanni Maregotto

ABANO (PADOVA) - Era esistito fino a circa il 2010 per poi eclissarsi. Ora si è ricostituito. È infatti rinato nella scorse settimane il gruppo giovani di Federalberghi Terme Abano Montegrotto. Riunisce 11 giovani imprenditori del settore ricettivo fra i 25 e i 32 anni d'età.

Rappresentano seconde, terze o in qualche caso anche quarte generazioni di famiglie di albergatori del territorio. Tra loro condividono la passione per un mestiere che negli ultimi anni li ha posti di fronte a sfide sempre nuove per rispondere a una domanda turistica in forte evoluzione e in rapido cambiamento. Il neo gruppo è guidato da Giovanni Maregotto, 28 anni, dallo scorso dicembre membro del consiglio direttivo di Federalberghi Terme Abano Montegrotto. Aponense, brand manager dell'hotel di famiglia Aqua Hotel. Laureato in psicologia della comunicazione e del marketing, ha di recente conseguito un master in hotel management presso la Luiss Business School di Roma. «Abbiamo iniziato a incontrarci lo scorso marzo. Ci unisce la volontà di fare squadra, di condividere idee, soluzioni, esperienze, buone pratiche - spiega Giovanni Maregotto - stiamo ragionando insieme sui temi della sostenibilità e del digital marketing. Stiamo già lavorando ad alcuni progetti in questo senso. Per ora siamo un gruppo informale, ma stiamo anche pensando all'ipotesi di strutturarci, vogliamo dare il nostro contributo di idee a Federalberghi e al nostro territorio e attivarci con l'organizzazione di alcune iniziative e attività nel territorio».

Il pregresso

Da oltre 10 anni non esisteva un gruppo giovani in seno a Federalberghi Terme, forse erano ancora i tempi della vecchia Associazione Albergatori che aveva anche un gruppo albergatrici. La "ripartenza" ora è stata promossa dalla nuova presidenza di Federealberghi Terme insediata lo scorso dicembre. «All'interno dei loro hotel - spiega il presidente di Federalberghi Terma Abano Montegrotto, Walter Poli - questi giovani hanno saputo portare idee e innovazioni e sono certo che sapranno dare un contributo importante anche alla nostra organizzazione». Federalberghi Terme Abano Montegrotto è l'organizzazione più rappresentativa: raggruppa, su base volontaria, alberghi-stabilimenti termali di tutte le categorie e dimensioni e incide su una destinazione turistica che conta un totale di circa 6.000 addetti, 3 milioni di presenze turistiche annue e un fatturato complessivo di oltre 350 milioni di euro. 

Ultimo aggiornamento: 15:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci