Quel paese nel Padovano dove i cittadini vivono assediati dalle mosche

Domenica 12 Agosto 2018 di Maria Elena Pattaro
Quel paese nel Padovano dove i cittadini vivono assediati dalle mosche
OSPEDALETTO - Cittadini ostaggio delle mosche. A Ospedaletto Euganeo nuvole di fastidiosi insetti mettono a dura prova la pazienza di chi abita in via Murello, una strada comunale immersa nella campagna. L'invasione di mosche persiste da più di una settimana, tanto da rendere impossibile rilassarsi in giardino durante il pomeriggio. Soltanto la sera i piccoli insetti concedono un po' di tregua, ma soltanto per passare il testimone alle zanzare, in una staffetta che sta esasperando alcuni residenti.
 
IL GIARDINO
«D'estate in campagna è normale che ci siano insetti afferma Romina Mattiazzo però un'invasione di mosche come questa è anomala. Io sono qui soltanto da tre anni, ma il mio compagno che ci abita da una vita dice di non aver mai visto nulla del genere. In giardino non si resiste senza essere continuamente disturbati dalle mosche e anche in casa è difficile liberarsi di questi insetti. Basta aprire anche solo per un attimo una porta o una finestra ed entrano a decine».
L'assedio, insomma, sembra non concedere tregua. E chi abita lungo la via cerca di adottare le contromisure che ritiene più efficaci. «Abbiamo comprato delle reti a maglie sottili da applicare alle finestre racconta Romina per cercare di tenere alla larga le mosche. In giardino spruzziamo l'insetticida, mentre in casa usiamo appositi veleni diluiti in acqua o nel latte, in modo tale da attirare le mosche».

ACCUSE
Tutti i giorni la signora svuota un paio di piatti punteggiati di pelosi corpicini neri, oltre a spazzare più volte il pavimento, campo di battaglia su cui combatte la sua lotta quotidiana contro le mosche. Ma la signora e gli altri residenti della via sembrano non essere i soli a trovarsi in questa situazione: anche altri cittadini di Ospedaletto segnalano una presenza anomala di mosche negli ultimi giorni. La colpa potrebbe essere dei liquami sparsi nel campi, l'habitat ideale in cui gli esemplari adulti depongono le uova.
«Se il problema continuerà anche nei prossimi giorni, mi rivolgerò al Comune» si ripromette la signora Mattiazzo, che ha espresso su Facebook il proprio disappunto per la presenza dei fastidiosi insetti. Tuttavia le lamentele sembrano essere rimaste confinate nel mondo virtuale dei social network: agli uffici comunali, infatti, non è ancora arrivata nessuna segnalazione. «Finora ci siamo attivati contro le zanzare spiega il sindaco Giacomo Scapin provvedendo alla disinfestazione nelle aree comunali».
Ultimo aggiornamento: 13 Agosto, 09:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci