Addio storico calzolaio di Mortise, Paccagnella aveva 88 anni

Lunedì 10 Maggio 2021
Addio storico calzolaio di Mortise, Paccagnella aveva 88 anni

PADOVA - Cordoglio a Mortise, per la scomparsa dello storico calzolaio Andrea Giovanni Paccagnella di 88 anni, che da oltre 30 anni aveva il suo laboratorio in via Madonna della Salute, dirimpetto all'edicola.

Le esequie si sono svolte nei giorni scorsi, con larga partecipazione di cittadini, nella chiesa di San Gregorio Barbarigo all'Arcella, dove l'artigiano abitava, e la cerimonia è stata concelebrata dal parroco di Mortise, don Federico Camporese, insieme a don Mario Salmaso, che hanno ricordato la figura di «uomo perbene, onesto e capace nel lavoro».


A commemorare l'anziano calzolaio, l'ex consigliere di Quartiere 3, Michele Russi. «Paccagnella era uno degli artigiani in attività più anziani d'Italia - riferisce quest'ultimo - e si era dedicato alla professione fino a tre giorni prima del decesso, avvenuto per problemi respiratori». Russi ricorda inoltre che Confartigianato Padova «aveva fatto visita all'artigiano due anni fa, nel suo laboratorio, per comunicargli che gli era stata dedicata una pergamena, come attestazione e riconoscenza della qualificata professionalità e serietà nel lavoro». Il negozio di calzolaio ha cessato definitivamente l'attività.
I. S.

Ultimo aggiornamento: 11:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci