Choc nel Pd: Giselda muore a 49 anni. Era la moglie dell'onorevole Naccarato

PER APPROFONDIRE: moglie, morta, naccarato, padova, pd
Giselda Rischitelli

di Mauro Giacon

PADOVA - «Ha combattuto fino alla fine, con lucidità e coraggio, sapendo quello che aveva». Noi tutti siamo pendolari tra la vita e la morte ma quando si tocca la fine della propria moglie, a 49 anni, è come se mancasse l'appiglio in parete. Ieri l'onorevole Naccarato ha perso la sua compagna di vita, Giselda Rischitelli, che da due anni lottava contro un male che non perdona, il tumore al pancreas, seguita con grande cura negli ospedali di Verona, Piove di Sacco e Sant'Antonio.

Eppure nella sua voce non c'era sconfitta, ma la consapevolezza di averla accompagnata fin dove c'era la possibilità di muoversi e guardarsi negli occhi. Quasi nessuno sapeva, è una caratteristica di famiglia, la riservatezza. Condivisa con i due figli, Remo 17 anni e Paolo di 14, entrambi alle superiori. In un giorno in cui si schiude un avvio d'anno e si fanno propositi, loro dovranno farne uno di più alto: usare il sorriso della madre.
Giselda era abruzzese, di Tocco da Casauria, un paesino ai piedi della Maiella. Era arrivata a Padova per seguire gli studi in Scienze Politiche. Laureata con 110 e lode mentre per pagarsi gli studi faceva la commessa alla libreria Draghi. Con Alessandro Naccarato li divorava una passione per la politica a sinistra. Lei militante prima nel Pds, poi nei Ds e nel Pd. E segretario di sezione. Si conoscono venticinque anni fa. Si sposano nel maggio del 1998. Officiò quel giorno Flavio Zanonato, in Comune. Oggi ricorda: «Giselda era malata da tempo e io e mia moglie ci informavamo costantemente sulle sue condizioni. La notizia della scomparsa ci ha addolorato tantissimo: io Lella e mio figlio Alessandro siamo molto legati alla famiglia di Naccarato»...
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 2 Gennaio 2018, 10:14






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Choc nel Pd: Giselda muore a 49 anni. Era la moglie dell'onorevole Naccarato
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 9 commenti presenti
2018-01-02 21:11:07
Una morte va sempre rispettata ma sapete quante persone muoiono in italia ogni giorno....che non essendo parenti di politici nessuno nomina.
2018-01-02 16:21:05
Choc nel Pd...purtroppo tutti dobbiamo morire....forse anch'io! Troppi son coloro che se ne vanno ancora in giovane età,ma il fato non guarda in faccia nessuno.
2018-01-02 15:40:06
Ci hanno raccontato tutta la storia di Naccarato. Cosa vuol dire la potenza dei politici, eh'
2018-01-02 14:43:07
sono di destra (..nato, non diventato!) ma voglio esprimere le mie più sincere condoglianze al marito ed ai figli di questa signora.
2018-01-05 02:18:45
si si provate magari a fare anche l'inciucio col pd? Conosciamo tutti tuo amico silvio