Ultimo saluto a Michele Pasinato nel palasport che lo ha visto diventare campione

Domenica 11 Aprile 2021 di Massimo Salmaso
Michele Pasinato rientra per l'ultima volta nel palasport che lo ha per anni acclamato e applaudito. Ciao campione umile

PADOVA - L'ultimo saluto a Michele Pasinato sarà a “casa sua”. I funerali del Paso si celebreranno domani pomeriggio (lunedì 12 aprile) alla Kioene Arena. La richiesta è partita dalla famiglia stessa ed è stata subito accolta dalla Pallavolo Padova, dall’assessore allo sport del Comune di Padova Diego Bonavina e dalla Diocesi che si sono prodigati per poter organizzare la celebrazione. Giusto così. Giusto che l’ultimo saluto al campione bianconero avvenga nel luogo che lo ha visto per anni protagonista, prima come giocatore e poi come tecnico del settore giovanile della Pallavolo Padova. Giusto che il ricordo di questo giocatore continui nella mente di tutti, proprio nella casa della pallavolo padovana. Un gesto molto bello, apprezzato da tutto il mondo della pallavolo.
L’ORGANIZZAZIONE
Nel comunicato stampa della società bianconera si fa ovviamente riferimento ai protocolli di sicurezza previsti. “Per questioni di sicurezza sanitaria visto il periodo di pandemia che tutta l’Italia sta affrontando, la partecipazione alla funzione religiosa sarà ovviamente limitata, in modo da permettere l’accesso alla struttura nel rispetto del distanziamento tra i presenti”. Il che significa che gli ingressi saranno contingentati e ci sarà anche la possibilità di non poter entrare. In questo senso diventa di grande importanza la diretta tv: le esequie saranno trasmesse su Tv7 Triveneta (canale 12 del digitale terrestre) e in diretta streaming sulla sessione “live” del sito www.gruppotv7.com Alla cerimonia sono attesi i vertici della pallavolo italiana, ma anche molti degli azzurri della “Generazione dei fenomeni” che negli anni ’90 hanno dominato la scena mondiale della pallavolo e di cui Michele Pasinato faceva parte. La scomparsa del Paso ha toccato tutti in modo molto profondo, proprio per la grande discrezione con cui l’ex opposto azzurro ha affrontato e vissuto la malattia. Un addio in silenzio, come era nel suo stile. Un addio che ha sorpreso molti, proprio perchè il Paso e la sua famiglia hanno vissuto con grande riservatezza questi mesi di grande sofferenza. L’accesso alla Kioene Arena sarà possibile dal solito parcheggio destinato al pubblico, mentre il parcheggio da via Pioveghetto sarà riservato.
IL RITO E I PENSIERI DEI TIFOSI
All’interno della Kioene Arena sarà predisposto un apposito palco per la celebrazione, che sarà condivisa dall’attuale parroco della chiesa di Voltabarozzo, assieme ai suoi predecessori.

La Pallavolo Padova predisporrà all’esterno della Kioene Arena una rete di pallavolo in cui tutti coloro che lo vorranno, potranno appendere un proprio ricordo, un proprio oggetto, un proprio pensiero. La rete sarà poi consegnata alla famiglia di Michele.

Su richiesta della famiglia, coloro che volessero compiere un gesto simbolico di vicinanza, potranno effettuare una donazione all’Associazione Roberto Farini – ONLUS per la Gastroenterologia (https://associazionefarini.it), Bonifico Bancario: INTESA SANPAOLO – PADOVA, IBAN: IT 09 K 03069 09606 100000008368, SWIFT Code: BCITITMM. Ieri, intanto, nella partita con la Top Volley Cisterna i bianconeri sono scesi in campo con il lutto al braccio. Durante il toccante minuto di silenzio osservato prima del fischio d’inizio, a cui hanno partecipato il sindaco e l’assessore allo Sport, sono fatte scorrere sui due maxischermi della Kioene Arena alcune immagini della grande carriera di Michele Pasinato, compreso il punto decisivo degli Europei del 1995 ad Atene, siglato proprio dal Paso. Un momento di commozione immensa che ha toccato tutti i giocatori in campo, la tribuna stampa e i pochi addetti ammessi all’impianto di gioco. Un momento che rimarrà comunque nella memoria. Un ricordo che ha fatto passare in secondo piano la partita valevole per il play-off Challenge.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci