PADOVA - Quindici chalet in un contesto che ben si adatta a ospitare un mercatino in stile altoatesino. Fulcro del sito è la prima casetta, quella che maggiormente attira l’attenzione dei bambini: “Ufficio Postale di Babbo Natale”, è scritto sulla facciata. Porta il nome di quest’ultimo, infatti, il villaggio natalizio allestito in piazza Eremitani su iniziativa di Comune e Ascom Confcommercio, che è stato inaugurato ieri (rimarrà aperto fino all’8 gennaio) e che subito ha richiamato numerosi visitatori: oltre alle caratteristiche mini dimore in legno dove si vendono oggetti e golosità, ci sono la giostra con i cavallini e varie attrazioni itineranti.
LA CERIMONIA
I COMMENTI
A spiegare la mission dell’allestimento è stato in primis Antonio Bressa, che a palazzo Moroni ha la della al Commercio. «Noi, ferma restando l’attenzione a evitare sprechi energetici – ha commentato – vogliamo che le persone siano incentivate a uscire per stare insieme e comprare i regali, in modo da sostenere la nostra economia. Il Villaggio di Babbo Natale, quindi, è un punto di riferimento importante in quanto qui ci sono occasioni per acquistare doni e possibilità di intrattenere i bambini con attrazioni ad hoc. Per noi rappresenta l’occasione per ricreare a Padova l’atmosfera dei mercatini che vediamo in Trentino, in Alto Adige e in Austria, con le casette in legno. In piazza Eremitani c’è lo spazio per ospitarle e la location è in posizione strategica, nel mezzo del percorso che dagli Scrovegni porta alle piazze, ed è quindi il cuore dei mercatini natalizi».
«Babbo Natale – ha proseguito – arriverà giovedì 8 e con un cesto di caramelle da offrire: si sposterà a piedi in tutti i distretti del centro, per esempio via San Fermo e il Ghetto, per incontrare le persone alle prese con gli acquisti, in quanto, attraverso di lui vogliamo accompagnare i cittadini a vedere la vasta offerta di negozi che c’è nel nostro capoluogo. Intanto il Black Friday ha fatto registrare un flusso di persone sostenuto nell’arco di tutta la giornata. È una formula nuova e i negozi si sono abituati a fare promozioni».
Sulla stessa lunghezza d’onda di è espresso pure il senatore Antonio De Poli. «Il Villaggio di Babbo Natale – ha osservato – rappresenta un momento di ripresa all’insegna della fiducia in vista di una festività bellissima, nella quale le famiglie si ritrovano». Un ragionamento sostenuto dall’ottimismo è arrivato poi da Vincenzo Gottardo, vicepresidente della Provincia. «Nella nostra città – ha sottolineato – il Natale sta partendo alla grande e quindi bisogna dare un messaggio di positività: guardiamo alle cose belle che esso porta, ai momenti gioiosi che derivano da queste occasioni che vengono create in città, per cui per il prossimo mese pensiamo solo a esse, e lasciamoci alle spalle gli aspetti meno lieti, di cui ci occuperemo nel nuovo anno».
«I dati dell’Istat danno un’economia in crescita – ha detto infine Antonio Santocono, presidente della Camera di commercio – ed è significativo del fatto che ci sia ancora ottimismo, nonostante tutto. Aumentano i consumi e il messaggio natalizio è che alla fine bisogna dare un segnale positivo per spingere il consumatore a non risparmiare, perché se si bloccano i consumi diventa tutto più difficile».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout