Ucciso dalla fidanzata, oggi l'addio a Mattia Caruso: per lui maxi-schermo e musica

Venerdì 7 Ottobre 2022 di Elisa Fais
Ucciso dalla fidanzata, oggi l'addio a Mattia Caruso: per lui maxi-schermo e musica

PADOVA - Un maxi-schermo, installato all'esterno della chiesa, proietterà video e foto che raccontano la sua vita. La catena di ricordi e immagini sarà accompagnata dalla musica che tanto amava. Questi sono solo alcuni dei dettagli che renderanno speciale l'ultimo saluto dedicato a Mattia Caruso, il giovane morto per mano della fidanzata Valentina Boscaro rea confessa. Il funerale si celebra oggi, alle 15, alla chiesa parrocchiale di Mandriola. Il feretro partirà mezz'ora prima dall'ospedale di Padova. La sepoltura, invece, si svolgerà in forma privata. Sono attese centinaia di persone alla funzione, a partire dalla numerosa famiglia della vittima.


LA CELEBRAZIONE
La volontà della famiglia Caruso è che i funerali del trentenne si trasformino in una festa di addio.

La messa sarà officiata da don Paolo Bicciato e, anche durante la funzione, la componente sonora sarà centrale. In prima fila ci saranno i genitori Rosanna e Tino e i fratelli Melinda e Rosario insieme alle rispettive famiglie e ai nipotini amatissimi da Mattia, ci saranno anche zii e cugini, molti dei quali sono in arrivo ad Albignasego anche dalla Sicilia, terra d'origine dei Caruso. E poi decine e decine di amici, oltre ai tanti che conoscono la famiglia grazie all'attività di vendita di prodotti tipici siciliani nelle principali sagre e fiere dentro e fuori dal Veneto. Forti sono le parole scelte dalla famiglia per annunciare i funerali, prese dal testo di una canzone che sembra descrivere la relazione con Valentina Boscaro. Nell'epigrafe si legge: «Volevo dimostrare amore ma mi hanno spezzato il cuore. Quando si muore non si va lontano. Tutto rimane uguale, si sale solo di un piano». La frase è tratta dal brano Buonanotte di Mace. La seconda parte della funzione si svolgerà all'aperto, fuori dalla chiesa di Mandriola, dove sono previsti filmati e musica. Qui verrà installato uno schermo per raccontare chi era Mattia Caruso. Per l'occasione sono state selezionate con cura le canzoni preferite del ragazzo: dal rap come i Noyz Narcos, alla melodica come Nino d'Angelo.


LA FIACCOLATA
La giornata si concluderà in serata con una fiaccolata che partirà dalla piazza di Albignasego. La veglia funebre si snoderà per le vie della zona. Mirca Calore, madre di uno degli amici della vittima, ha lanciato l'iniziativa insieme alla figlia Vanessa raccogliendo molte adesioni. «Sicuramente tutti noi ancora non ci rendiamo conto che non ci sei più hanno spiegato diffondendo fino alla Guizza e al Bassanello i volantini per invitare quante più persone possibile a partecipare Il ricordo di Mattia non si spegnerà mai». Il ritrovo è fissato alle 20 davanti al bar Angela in località Carpanedo, al civico 227 di via Roma. Da lì si partirà a piedi in direzione nord, percorrendo circa un chilometro fino a raggiungere piazza del Donatore, davanti al municipio di Albignasego. Anche a quest'iniziativa sono attese molte persone e gli amici di Mattia che hanno organizzato la fiaccolata hanno preparato sia alcune magliette che un grande striscione con una fotografia che ritrae sorridente il trentenne. Nel chiedere il massimo rispetto per la situazione di lutto, gli organizzatori hanno anche proposto ai partecipanti di portare un ricordo o un pensiero dedicato a Mattia, da consegnare poi alla famiglia del ragazzo. «È naturalmente una libera scelta, altrimenti basterà anche soltanto portare con sé una luce, sia una candela piuttosto che la semplice torcia del cellulare, a simboleggiare come il ricordo di Mattia non si spegnerà mai» hanno spiegato. Parteciperà anche Jack, l'adorato cane di Mattia.

Ultimo aggiornamento: 8 Ottobre, 15:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci