Patrizia, commercialista uccisa da un malore improvviso a 54 anni: morirono così anche mamma e fratello

Cassini Fincato, 54 anni, di Codevigo lavorava a Padova

Venerdì 16 Aprile 2021 di Nicola Benvenuti
Patrizia Cassini Fincato, la commercialista morta a 54 anni

CODEVIGO - Si sente male prima di andare a dormire e muore d'infarto in pochi attimi: profonda commozione a Conche, frazione di Codevigo, per la morte improvvisa di Patrizia Cassini Fincato, 54 anni, avvenuta nella tarda serata nella sua abitazione. La donna, che era una stimata commercialista con studio in zona Guizza a Padova, si era attardata in bagno: il marito Raffaele Fincato e il figlio diciottenne Elia, si sono insospettiti e dopo averla chiamata invano sono entrati trovandola già priva di conoscenza.

Hanno subito provato a rianimarla, ma dopo una timida ripresa dei sensi, la donna ha chiuso gli occhi e i sanitari del 118 giunti a Conche non hanno potuto far nulla se non rilevare il decesso della 54enne.

In passato sia la madre di Patrizia, molti anni fa, che un fratello una decina di anni addietro erano deceduti a causa di un infarto improvviso. In paese la morte di Patrizia Cassini ha suscitato un ampio clamore: seppure originaria di Padova dove era nata e cresciuta, dopo il matrimonio con Raffaele Fincato, si era trasferita nel paese di origine del marito e con l'arrivo di Elia si era inserita nelle diverse realtà, dalla scuola materna, alla parrocchia, alle scuole elementari, portando nei diversi ambienti una ventata di novità. Patrizia in gioventù era stata impegnata nell'Agesci Padova 9 e dell'esperienza nel mondo associativo cattolico aveva mantenuto il senso della socialità e del gruppo. Così la ricorda il vice sindaco Ettore Lazzaro: «Abbiamo i figli che hanno la stessa età e sono entrato davvero in amicizia con Patrizia fin dal suo arrivo a Conche dove anche io risiedo, apprezzandone la vitalità, le idee e soprattutto la disponibilità verso tutti.

Una mancanza che si farà sentire nella nostra comunità e ci uniamo al dolore di Raffaele, Elia e del fratello Gianfranco con una vicinanza che a Conche è anche concreta». Provato dalla morte di Patrizia Cassini anche il parroco don Massimo Fasolo: «Era davvero una donna con una marcia in più Patrizia, con la sua famiglia ho un legame davvero speciale», afferma il sacerdote, più volte in visita al marito e al figlio, che poi ha sostenuto con un incontro a distanza con i coetanei di Conche per aiutarlo in questo momento difficile. Il funerale di Patrizia Cassini Fincato sarà celebrato nella chiesa di Conche sabato alle 15, e sarà possibile seguirlo in streaming anche a distanza, dal momento che l'accesso alla parrocchiale è limitato nei numeri. Stasera il rosario alle 19, anch'esso in streaming.
 

Ultimo aggiornamento: 17 Aprile, 09:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci